29 Dicembre 2024
Attualità

Protesta trattori a Bruxelles, sale la tensione: agricoltori appiccano roghi e polizia usa idranti

Condividi

(Adnkronos) – Sala la tensione a Bruxelles, dove oggi sono tornati i trattori in occasione della riunione dei ministri dell'Agricoltura dell'Ue. Oltre 900 i mezi arrivati, concentrati prevalentemente nel quartiere europeo dove hanno sede le istituzioni della Ue, secondo le stime della polizia. I trattori, che continuano ad affluire nella capitale, formano un lungo corteo che blocca principalmente Rue de la Loi. Sotto il suono dei clacson, alcuni manifestanti continuano a lanciare petardi, uova e persino arance, mentre altri alimentano un incendio fatto di pneumatici, pallet e paglia non lontano dalla barriera della polizia situata in rue de la Loi, vicino alla rotatoria Schumann, dove la fermata della metro è stata soppressa. Per spegnere gli incendi la polizia ha utilizzato gli idranti.
 Questa mattina diversi trattori hanno preso la strada verso Bruxelles, provocando disagi alle principali vie di collegamento e nel centro della capitale belga. Diversi agricoltori sono riusciti a forzare un blocco della polizia all'incrocio tra Avenue d'Auderghem e Rue Belliard, utilizzando i trattori e gettando letame sugli agenti, costretti a retrocedere. Le diverse federazioni agricole ritengono che la Commissione europea non abbia preso sufficienti decisioni concrete nei loro confronti, nonostante le loro azioni di protesta all'inizio del mese.  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]