Città Metropolitana Napoli

“Quale futuro per le Città Metropolitane e le Province a 10 anni dalla L. 56/2014” | Convegno organizzato dalla Città Metropolitana di Napoli

Condividi

Sala del Consiglio Metropolitano, Via Santa Maria La Nova, 43 – Napoli

Venerdì 27 settembre 2024, ore 9:30

Dieci anni fa veniva approvata la legge Delrio (n. 56 del 2014) che ha riorganizzato gli enti di ‘area vasta’, ovvero Province e Città Metropolitane: un compleanno che ha alimentato un vivace dibattito politico e prodotto disegni di legge che giacciono in Parlamento e che prevedono ulteriori correttivi volti a migliorarne il funzionamento.

Doveroso, dopo un decennio, tracciare un bilancio della “Riforma Delrio”, nata dall’esigenza di razionalizzare la spesa pubblica con l’introduzione dell’elezione di secondo livello e la conseguente gratuità delle cariche ricoperte dai consiglieri provinciali e metropolitani, realizzando una sorta di trade-off tra livelli di democraticità ed efficienza, ma soprattutto è necessario riflettere sul ruolo strategico svolto da questi Enti in virtù dei principi di sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione che guidano l’azione amministrativa delle autonomie locali per la cura degli interessi pubblici, la promozione e lo sviluppo dei territori di competenza.

E alla luce degli investimenti del PNRR, diventa ancora più urgente ragionare sul futuro delle Città Metropolitane e delle Province italiane. Per questo la Città Metropolitana di Napoli ha organizzato un convegno in programma venerdì 27 settembre, a partire dalle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Metropolitano nel Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli.

Il dibattito sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi e del Prefetto di Napoli Michele di Bari. Il Segretario Generale Città Metropolitana di Napoli Antonio Meola introdurrà i lavori e modererà gli interventi di Wanda Ferro Sottosegretario di Stato all’Interno (in collegamento video), di Roberto Gualtieri Sindaco di Roma Capitale (in collegamento video), di Angelo Caruso Vice Presidente UPI-Unione Province Italiane e Presidente della Provincia dell’Aquila, di Enrico Trantino Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Catania, di Francesco Vassallo Vice Sindaco della Città Metropolitana di Milano e Sindaco di Bollate, di Jacopo Suppo Vice Sindaco della Città Metropolitana di Torino e Sindaco di Condove, di Carlo Marino Presidente ANCI Campania e Sindaco di Caserta.

Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda tra docenti universitari e esperti della materia, introdotta e moderata da Vincenzo Salamone Presidente del TAR Campania con interventi di Remo Morzenti Pellegrini Vice Presidente SNA-Scuola Nazionale dell’Amministrazione, di Vincenzo Antonelli della LUISS di Roma e Università degli Studi dell’Aquila, di Daniele Donati dell’Università degli Studi di Bologna, di Barbara Randazzo dell’Università degli Studi di Milano, di Anna Corrado Consigliere TAR Lombardia, di Alfonso Maria Cecere dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Francesco Merloni dell’Università degli Studi di Perugia.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]