Quando cucini apri le finestre !
Quando cucini apri le finestre
L’inquinamento può trovarsi anche dentro casa. Molteplici possono essere le cause della formazione di sostanze tossiche come monossido di carbonio, formaldeide e biossido di azoto che mettono in pericolo la qualità dell’aria. Tra i rischi più comuni che l’inquinamento domestico può arrecare alla nostra salute troviamo asma, allergie, polmoniti e tumori all’apparato respiratorio.
Molteplici possono essere le cause della formazione di queste sostanze tossiche tra di esse troviamo: l’utilizzo di stufe a kerosene, candele, caminetti, fumo di sigaretta ma anche e soprattutto la cottura di determinati alimenti in cucina.
Si è visto che l’inquinamento dell’aria che respiriamo durante la cottura dei cibi potrebbe essere paragonabile a quello emesso da un traffico veicolare!
È bene ricambiare sempre l’aria di casa aprendo le finestre soprattutto quando si cucina per evitare di inalare le sostanze sprigionate durante la combustione come ROS o polveri sottili che hanno un notevole effetto irritante infiammatorio.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.