Magazine

Quanto costano le case ad Aversa?

Condividi

Il settore immobiliare è al centro dell’attenzione mediatica come pochi. Nulla di strano se si pensa che parliamo di un mondo che ha sofferto notevolmente il cigno nero della pandemia, che si è ripreso in maniera egregia e che ha palesato un eccellente livello di resilienza nel corso del 2022, anno all’insegna di un’inflazione che non si vedeva da decenni.

In ogni caso, si ha a che fare con un mondo profondamente connesso alla vita dei cittadini e alle loro scelte più importanti, come appunto quella di acquistare casa. Come stanno andando i prezzi in Regione? Rispondere a questa domanda non vuol dire prendere in considerazione solo le città più grandi, ma spostare lo sguardo ai territori di provincia e a Comuni come Aversa. Come è la situazione delle quotazioni immobiliari in questa città del casertano? Scopriamolo assieme!

I prezzi delle case ad Aversa

I prezzi delle case ad Aversa sono stati caratterizzati, nel corso del mese di marzo 2023, da una media di 1664 euro al metro quadro. Se si guardano i due estremi, da una parte è possibile trovare un minimo di 344 euro al metro quadro. Dall’altra, invece, un massimo di 1728.

Cosa dire, invece, dei prezzi degli affitti? Prima di entrare nel vivo di quelle che sono state le richieste medie nel corso del mese di marzo di quest’anno, facciamo presente che, nel 2023, si sta consolidando una tendenza che è stato possibile apprezzare lo scorso anno, a livello regionale e non solo.

Di cosa stiamo parlando? Dell’aumento delle richieste di locazioni. I numeri in questione sono dovuti soprattutto all’aumento dei tassi, reazione fisiologica, da parte della BCE, al quadro inflattivo. Questo porta, in molti casi, famiglie e single a valutare dandosi più tempo l’idea di acquistare casa. Nel frattempo, si cerca un appartamento in affitto.

Da non trascurare è poi la fine dell’emergenza sanitaria e la decisione di molte aziende di mantenere lo smartworking. Ciò ha portato diverse persone a lasciare le grandi città per vivere in centri più a misura d’uomo e dove il costo della vita è accessibile. Un Comune come Aversa, risponde alla perfezione a questi criteri.

Entrando nel vivo dei prezzi chiesti per gli affitti, rammentiamo che, nel mese di marzo 2023, la quotazione mensile è stata pari a 6,10 euro al metro quadro. Il minimo si è assestato attorno ai 3,09, mentre il massimo è risultato superiore ai 22 euro.

L’andamento delle quotazioni

Aversa riflette alla perfezione il trend nazionale dell’ultimo biennio. Se si guarda, infatti, alla variazione dei prezzi medi delle case tra il 2022 e il 2023, è possibile riscontrare un aumento del 3,87%. A marzo 2022, infatti, la media chiesta per una casa nella città del casertano era pari a 1062 euro al metro quadro.

I dati dell’anno in corso risultano particolari per Aversa anche perché, a gennaio, è stata riscontrata la quotazione più alta dell’ultimo biennio, con 1671 euro al metro quadro medi chiesti da chi ha venduto la propria casa in città.

Per trovare il prezzo più basso, invece, è necessario andare a ritroso a giugno 2021. A quel periodo, infatti, risale una quotazione di 1500 euro medi al metro quadro.

Come cercare casa ad Aversa

I prezzi in crescita possono creare timore in chi cerca casa ad Aversa (e non solo). Non bisogna lasciarsi prendere da paure e preoccupazioni, ma ragionare con metodo. Ciò vuol dire, prima di tutto, selezionare le fonti e focalizzarsi su portali che, come Immobili Ovunque, propongono solo case in vendita Aversa selezionate da agenzie qualificate.

Grazie alle conoscenze tecniche che solo un agente immobiliare può avere, è possibile apprezzare un livello di eccellenza e di rapporto qualità – prezzo inimmaginabile con i privati.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]