18 Marzo 2025
Economia

Radar Academy: ecco migliori aziende in Italia che investono sui giovani talenti

Condividi

(Adnkronos) – La business school Radar Academy, ha istituito il premio 'Company for generation Z', che è giunta alla terza edizione, per dare risalto alle aziende che investono e valorizzano, attraverso politiche e pratiche specifiche, i giovani della generazione Z. I giovani della Generazione Z in Italia sono più di 8 milioni, parliamo dei giovani nati tra il 1995 e il 2010 e che oggi hanno dai 13 ai 28 anni. Si tratta del a generazione digitale che non ha mai conosciuto un mondo senza le nuove tecnologie, internet, i social, gli smart phone, i device di ultima generazione, l’intelligenza artificiale e via elencando. La sfida del futuro del lavoro passa inevitabilmente, quindi, dall’investimento nelle nuove generazioni. Nell’edizione 2025 dello scorso 13 marzo sono state premiate a Milano, presso la sede di Bosch Italia, le prime 41 aziende che si sono distinte per aver realizzato piani concreti di valorizzazione dei giovani in 10 ambiti, quali: il numero di assunzioni di giovani nati dopo il 1995, numero di stage attivati, percorsi e prospettive di carriera, welfare aziendale e benessere della persona, smart working e lavoro ibrido, percorsi di formazione, politiche di talent retaining, progetti con scuole, università e business school, diversità e inclusione, responsabilità sociale e sostenibilità.  Tra queste, Coop Alleanza 3.0, Sicuritalia, Aldi srl, Lidl Italia, The Westin Palace Milan, Renault Group, Primadonna Collection Randstad Group Italia, Haier Europe, Toto Costruzioni Generali, Enel Italia, Leroy Merlin, Afv Acciaierie Beltrame, Carter & Benson, Jointly il welfare condiviso, Media One, Birra Peroni, Cloud 9, Star, Perfetti Van Melle, Ferrero,
Eataly, Upmc Italy – Smett, Tecno, Toil, Mag, San Benedetto Clementoni, Lavorint. OVS, Oracle Italia, Spea., Adhr Group, EY
ManpowerGroup, DXC Luxoft, Fmts Group, Borgo Egnazia, CoMcreta Holding, So. Farma.Morra. Premio Menzione Speciale: AB InBev, Guna, ItaliaOnline, Nugnes 1920, Laminazione Sottile Group, Exelite , Olympus. “Il premio Company for generation Z, ha lo scopo di dare visibilità ad una tematica centrale per il nostro futuro: l’investimento nelle giovani generazioni che saranno protagonista del cambiamento in atto", spiega Ernesto D’Amato, ceo Radar Academy. "In questo passaggio il ruolo delle aziende e del mondo del lavoro sarà determinante per accogliere e sprigionare tutto il potenziale innovativo e valoriale della generazione Z. Un ruolo, quello delle imprese, finalizzato non solo ad un rinnovamento sul piano lavorativo e organizzativo ma anche sul piano sociale e dell’intero sistema Paese”, continua. Radar Academy è la business school di Radar Consulting Italia, società di recruiting e talent acquisition. Radar Academy è in grado di sfruttare l’enorme know-how proveniente dal rapporto quotidiano con le prestigiose aziende che ricercano personale. Grazie ad una profonda introduzione nelle dinamiche del mercato del lavoro, Radar Academy realizza Master innovativi e coerenti, per profili in uscita, con le esigenze di talent acquisition delle aziende più prestigiose. I Master vengono erogati in 12 città d’Italia: Milano, Torino, Padova, Verona, Firenze, Bologna, Roma, Pescara, Napoli, Salerno, Bari, Catania. —lavoro/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]