23 Dicembre 2024
Attualità

Re Carlo, notte a casa a Londra dopo inizio cure cancro. Sunak: “Per fortuna preso in tempo”

Condividi

(Adnkronos) – Notte a casa a Londra per re Carlo III, dopo l'avvio di un trattamento contro il cancro che gli è stato diagnosticato in seguito all'intervento alla prostata della settimana scorsa. Lo ha reso noto la Bbc. Ieri l'annuncio ufficiale di Buckingham Palace in cui si annunciava che "re Carlo III ha il cancro e ha iniziato le cure. Sua Maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi – ha spiegato la nota della casa reale – per prevenire speculazioni e nella speranza che possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro che nel mondo sono affetti da cancro". Il sovrano "resta totalmente positivo sul trattamento e conta di ritornare a svolgere pienamente i suoi impegni pubblici non appena possibile".  Nessuna specifica nel comunicato di Buckingham Palace sul tipo di tumore che di cui è affetto il re. Non si tratterebbe di cancro alla prostata: la patologia è stata infatti scoperta durante il recente ricovero del sovrano, sottoposto a un intervento per ipertrofia prostatica, dove si è "evidenziato un altro motivo di preoccupazione". "Per fortuna è stato preso in tempo" il cancro che è stato diagnosticato a re Carlo. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico, Rishi Sunak, che ha ribadito "lo shock e la tristezza" provati nell'apprendere la notizia. In un'intervista a Bbc Radio 5 Live, il premier ha affermato che i pensieri della Nazione vanno al re e alla Royal Family, auspicando una "completa guarigione" del monarca. "Questo è ciò per cui tutti speriamo e preghiamo, e ovviamente sono in contatto regolare con lui e continuerò a comunicare con lui normalmente", ha aggiunto, confermando che i consueti incontri settimanali andranno avanti. Dopo la notizia del tumore anche ìl principe Harry tornerà a Londra per vedere il padre ma da solo. Lo riporta la Bbc, secondo cui la moglie del Duca di Sussex Meghan e i figli, Archie e Lilibet, resteranno negli Stati Uniti. Ancora non è noto quando Harry partirà per la Gran Bretagna dal momento che, secondo il suo entourage, lascerà la California "nei prossimi giorni". La visita, sottolinea la Bbc, apre una speranza di riconciliazione all'interno della Royal Family dopo le tensioni tra Harry da una parte e Carlo e William dall'altra. —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]