22 Dicembre 2024
PoliticaPolitica Interna

Referendum, vince il Sì. Alle regionali avanza il cdx

Condividi

In base alla quarta proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai,il Sì raggiunge il 68,1,% al referendum costituzionale. Il No si attesta al 31,9%. La copertura del campione è data al 41%. “Quello raggiunto oggi è un risultato storico. Torniamo ad avere un Parlamento normale, con 345 poltrone e privilegi in meno. È la politica che dà un segnale ai cittadini. Senza il MoVimento 5 Stelle tutto questo non sarebbe mai successo”. Lo scrive su Fb il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Per le regionali. Urne chiuse alle 15, arrivano gli exit poll in attesa dei dati di scrutinio provenienti dai seggi.

Veneto: Zaia (Centrodestra) al 72-76%; Lorenzoni (Centrosonistra) 16-20%; Enrico Cappelletti (M5s) 3-5%; Gadagnini (Civica) 0-2%

Liguria: Giovanni Toti (Centrodestra) 51-55%; Ferruccio Sansa (Centrosinistra) 38-42%

Toscana: Eugenio Giani (Centrosinistra) 43,5-47,5%; Susanna Ceccardi (Centrodestra) 40-44%; Irene Galletti (M5S) 4,5-6,5%: Tommaso Fattori (Civica) 2-4%.

Marche: Francesco Acquaroli (Centrodestra) 47-51%; Maurizio Mangialardi (Centrosinistra) 34-38%; Gian Mario Mercorelli (M5s) 7-9%.

Campania: Vincenzo De Luca (Centrosinistra) 54-58%; Stefano Caldoro (Centrodestra) 23-27%; Valeria Ciarambino (M5s) 10,5-14,5%.

Puglia: testa a testa Raffaele Fitto (Centrodestra) e Michele Emiliano (Centrosinistra) con il 39-43%; Antonella Laricchia (M5s) 11-15%; Ivan Scalfarotto (Italia Viva) 1-3%.

Valle d’Aosta: secondo gli exit poll il primo partito è la Lega con il 20-24%, seguito da Progetto Civico progressista con il 13-17%. Poi Union Valdotaine con 11-15%, chiudono FI-Fdi con 8-10%.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]