22 Gennaio 2025
News Regionali

Regione Lazio approva delibera su servizi educativi per l’infanzia

Condividi

(Adnkronos) – La Giunta Regionale del Lazio ha approvato, su proposta di dell’Assessore all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona, Massimiliano Maselli, una delibera per modificare il Regolamento Regionale n. 12/2021, riguardante le norme di regolazione dei servizi educativi per l’infanzia nel Lazio, puntando soprattutto a una maggiore semplificazione.  In particolare: Vengono modificati i parametri (mq/bambino) degli spazi minimi interni ed esterni di servizio del Nido e del Micronido, non incidendo sul benessere dei bambini, ma consentendo una maggiore ricettività e allo stesso tempo agevolando il gestore nella migliore organizzazione degli spazi; Viene semplificata la procedura di rinnovo dell’Autorizzazione al funzionamento dei Servizi Educativi per l’infanzia (nel limite massimo dei 20 anni), quando questa sia stata rilasciata per tempi più brevi solamente in corrispondenza di contratti di locazione con scadenza ravvicinata. In tal caso il rinnovo è estremamente semplificato; Viene introdotta una norma per aumentare la sicurezza dei bambini, con riferimenti agli spazi esterni utilizzati anche come parcheggi; Vengono infine corretti piccoli refusi e riferimenti contraddittori che potevano generare confusione negli operatori territoriali. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]