Report fiume Sarno: interviene il ministero dell’ambiente. Aliberti: “La verita’ sul rischio cancerogeno del fiume uscira’ fuori”
Scafati (Sa), 03 settembre 2024 – In seguito alla denuncia inviata dal Sindaco di Scafati agli organi competenti e al Ministero dell’Ambiente relativamente a potenziali pericoli e danni per la salute umana con richiesta di interventi urgenti volti a fronteggiare la grave situazione di emergenza ambientale del fiume Sarno e dei territori rivieraschi è pervenuta quest’oggi la risposta da parte di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca Ambientale).
“Per i profili di competenza della scrivente Divisione, – si legge nella nota ricevuta – si trasmette, pertanto, la richiamata istanza ed
i relativi allegati all’Ispra affinché valuti, anche attraverso il Sistema a rete SNPA, la sussistenza di un danno ambientale e/o minaccia imminente di esso ed eventualmente fornisca le relative misure di prevenzione e/o ripristino che dovessero risultare necessarie, così che questo Ministero possa provvedere agli eventuali adempimenti di propria competenza ai sensi della Parte VI del D.Lgs. 152/2006”.
Il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti: “Anche il Ministero si attiva dopo la nostra denuncia. La nostra battaglia non si ferma. Il nostro territorio non può continuare ad essere mortificato dall’inerzia politica: la verità uscirà fuori a dispetto di chi cerca di nasconderla”.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.