23 Gennaio 2025
News Regionali

Rete Aeroportuale Campana, presentato il progetto

Condividi

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha presentato questa mattina in conferenza stampa il progetto del nuovo aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del suo collegamento con Capodichino per la realizzazione della rete aeroportuale campana. Un progetto che prevede investimenti regionali di 250 milioni di euro destinati al completamento dello scalo e di ulteriori 150 milioni per il potenziamento dei collegamenti ferroviari e stradali. Sulla base delle previsioni di crescita dei principali vettori e associazioni internazionali che annunciano un traffico aereo in Europa raddoppiato nei prossimi 15 anni, si stima che la nuova struttura potrà arrivare a gestire circa 5 milioni di passeggeri con una crescita di traffico su tutta la rete regionale di 17,5 milioni di passeggeri all’anno.

Si tratta, ha detto De Luca, di “uno sforzo economico gigantesco, che ci consentirà di completare la metropolitana fino all’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi e di far decollare finalmente questo Aeroporto. Abbiamo fatto un’operazione con Gesac, che gestisce Napoli-Capodichino: l’Aeroporto arriverà ad accogliere fino a 4-5 milioni di passeggeri l’anno. Sarà una rivoluzione”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]