22 Dicembre 2024
Città Metropolitana Napoli

Rete del lavoro agricolo di qualità, la Coldiretti Napoli sottoscrive il protocollo d’intesa per l’istituzione della sezione territoriale provinciale di Napoli

Condividi
Rete del lavoro agricolo di qualità, la Coldiretti Napoli sottoscrive il protocollo d’intesa per l’istituzione della sezione territoriale provinciale di Napoli


Lavoro sostenibile e lotta al caporalato fra gli obiettivi perseguiti

C’è la Coldiretti Napoli fra i promotori dell’iniziativa per costruire un modello di lavoro agricolo più giusto, sostenibile e proiettato verso il futuro, cercando di contrastare la piaga del caporalato. Nasce con questi obiettivi l’istituzione della Sezione Territoriale Provinciale di Napoli della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità.
In Prefettura la firma del protocollo di intesa per creare una rete solida e coesa tra tutti gli attori del settore agricolo. La presidente di Coldiretti Napoli Valentina Stinga ha sottoscritto il documento con gli esponenti di Prefettura, Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Enti Locali, Organizzazioni Sindacali e Agricole, Enti del Terzo Settore e altri soggetti pubblici e privati.
“L’obiettivo comune -spiega la presidente di Coldiretti Napoli Valentina Stinga– è quello di promuovere un modello di lavoro agricolo di qualità che tuteli i diritti dei lavoratori, garantisca la regolarità contrattuale, valorizzi le professionalità e contribuisca allo sviluppo sostenibile del territorio. La Sezione Territoriale Provinciale di Napoli della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità si attiverà su diversi fronti. Dai Tavoli permanenti di confronto alla realizzazione di una piattaforma online per la raccolta e la diffusione di informazioni sulle opportunità di lavoro in agricoltura, fino ad una Intermediazione lavorativa seria e controllata”.
Fra i punti di forza apprezzati dalla Coldiretti Napoli l’attuazione di programmi e percorsi personalizzati per favorire la formazione costante della manodopera già professionalizzata e promuovere iniziative di formazione utili ad avvicinare al mondo dell’agricoltura delle risorse potenzialmente disponibili.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]