Territorio

Rete PA-associazioni per il rilancio di Fuorigrotta e Bagnoli

Condividi

Il prefetto di Napoli ha presieduto il Tavolo per la sicurezza urbana della X Municipalità

 

Le aree degradate di Fuorigrotta e Bagnoli, due dei quartieri popolari più popolosi e importanti della città di Napoli, devono diventare il centro di progetti e interventi per la riqualificazione urbana e del tessuto sociale che restituiscano benessere alle comunità degli abitanti.

È la strada indicata dal prefetto del capoluogo campano Marco Valentini al termine della riunione che ha presieduto questa mattina nella X municipalità il Tavolo di osservazione sulla sicurezza urbana.

Nell’ambito degli incontri con le municipalità programmati per conoscere sul campo i territori e le loro necessità, il prefetto Valentini si è confrontato con l’assessore alla Sicurezza urbana Alessandra Clemente, i presidenti della municipalità e della commissione comunale Traffico e Viabilità, i responsabili territoriali delle Forze dell’ordine e della Polizia locale, i rappresentanti della direzione scolastica regionale e del Decanato.

Interventi concreti per una maggiore vivibilità a Fuorigrotta, il quartiere più popolato di Napoli, ad alta densità abitativa e commerciale, sede tra l’altro di facoltà universitarie, dello stadio San Paolo e del centro di produzione RAI, e per la valorizzazione di Bagnoli, importante sede industriale del Sud e di una delle principali basi NATO in Italia, richiedono una cooperazione più intensa. È necessaria una reta tra le istituzioni del territorio e tra queste, cittadini e associazioni civiche, ha detto il prefetto, riferendosi anche alla questione della riqualificazione dell’ex Sferisterio.

Altro tema caldo quello della movida, soprattutto nelle zone di Coroglio e dell’Arenile di Bagnoli. L’obiettivo è quello di coniugare gli interessi dei commercianti e imprenditori con la quiete degli abitanti.

Il comune, ha assicurato l’assessora, monitora la situazione e ha già avviato interventi e iniziative concreti, anche in collaborazione con i cittadini, per contrastare il degrado, ad esempio migliorando le infrastrutture per attirare turismo e nuovi insediamenti.

Il tavolo, informa la prefettura, si aggiornerà a settembre prossimo.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]