22 Dicembre 2024
MagazineNutriamoci insieme a cura di Rossella Sorbino

Riconosci una fake-news sull’alimentazione

Condividi

Come riconoscere una fake news sull’alimentazione?
Internet è un mare di notizie molte veritiere altre inventate. Ci sono diversi modi per riuscire a distinguere una notizia vera da una falsa per evitare di credere ad una fake news soprattutto riguardante il mondo dell’alimentazione. Basta semplicemente seguire i seguenti punti:
1) Innanzitutto non dobbiamo soffermarci solamente a leggere il titolo ma dobbiamo leggere tutto l’articolo fino alla fine per capire a fondo l’informazione contenuta. Spesso i titoli sono accattivanti, vogliono attrarre click e non lasciano intendere con chiarezza ciò di cui tratta l’articolo.
2) Se la notizia viene riportata da un sito ambiguo che non è molto noto dobbiamo dubitare della veridicità delle informazioni e vedere se la stessa notizia è stata pubblicata da altri siti.
3) Se l’informazione viene riportata da un solo sito e non da altri allora molto probabilmente non è veritiera.
4) Dobbiamo anche fare molta attenzione alla data di pubblicazione della notizia, spesso potrebbe essere vecchia e riproposta solo per acchiappare qualche like sui social
5) Al termine dell’articolo dobbiamo vedere se sono riportate le fonti bibliografiche oppure, qualora non fossero presenti, possiamo chiederle a colui che ha pubblicato l’informazione.
Con questi semplici passaggi possiamo semplicemente sapere se la notizia che stiamo leggendo è vera oppure è frutto della fantasia dell’autore.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Rossella Sorbino

Dott.ssa in biologia della nutrizione Instagram: nutriamoci_ Facebook: Dott.ssa Rossella Sorbino email: [email protected]