Territorio

Ricostruzione post sisma di Ischia: il prefetto di Napoli incontra i sindaci

Condividi

Sul tavolo le richieste degli amministratori locali in merito a interventi e contributi per gli alloggi

Le problematiche connesse alla fase di ricostruzione dei territori sull’isola di Ischia colpiti dal sisma del 21 agosto 2017 sono state al centro di una riunione in videoconferenza presieduta dal prefetto di Napoli, Marco Valentini, con il commissario straordinario, prefetto Schilardi, e i sindaci dei comuni di Casamicciola Terme, Forio d’Ischia e Lacco Ameno.

Nel corso dei colloqui, i sindaci hanno richiesto di rappresentare al Governo la situazione di impasse creata dalla mancata proroga dei contratti delle unità operative  che sta comportando sia la mancata esecuzione degli interventi ricostruttivi sia la mancata elargizione del contributo di autonoma sistemazione (Cas) ai cittadini interessati.

È stata, inoltre, manifestata dai sindaci l’esigenza che il contributo venga esteso ai consanguinei e che venga bloccato il pagamento dei mutui per proprietari di immobili non agibili. Il prefetto Valentini, di intesa con il Commissario straordinario, valuterà nei prossimi giorni ulteriori iniziative per sottoporre la questione ai competenti uffici governativi con l’obiettivo di individuare i migliori percorsi per la soluzione della problematica prospettata nel corso dell’incontro.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]