22 Novembre 2024
Territorio

Rientro a scuola: supporto psicologico per alunni e personale al Villaggio dei Ragazzi

Condividi

A partire dal prossimo anno scolastico, alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi sarà previsto per gli alunni e per il personale scolastico delle Scuole Superiori di II grado una serie di attività di sostegno psicologico per far fronte ad eventuali situazioni di insicurezza, stress, timore o difficoltà di concentrazione che dovessero insorgere in conseguenza della emergenza epidemiologica di questi mesi.

Il supporto psicologico verrà coordinato dal Centro di ascolto psicologico interno all’Ente e sarà fornito attraverso colloqui con la referente del settore. “Un’assistenza psicologica adeguata – ha dichiarato Il Commissario Straordinario dell’Ente di Piazza Matteotti,  Felicio De Luca  può generare un circuito virtuoso in quanto finalizzato ad accrescere il “grado di resilienza” dei nostri ragazzi e dei dipendenti dell’Opera.  Raccomandiamo vivamente, dunque, il ricorso al servizio offerto, soprattutto a coloro che avvertono un particolare disagio psicologico, fugando qualsivoglia timore o dubbio nel ricorrere ad un aiuto professionale“. L’attivazione del servizio nasce dalla convenzione in essere tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, che ha previsto, per le scuole statali, un supporto psicologico coordinato dagli Uffici Scolastici e dagli Ordini degli Psicologi regionali.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]