Risposta interrogazione Strisce bianche a Cava de’ Tirreni. Italo Cirielli (FdI): “L’amministrazione Servalli ha deliberatamente scelto di non prevedere strisce bianche nel nostro territorio”
“Alla mia interrogazione sulla previsione di legge di un giusto equilibrio fra stalli a pagamento e gratuiti, la risposta, pervenuta con mesi di ritardo, ha giustamente evidenziato come l’obbligo da me indicato non si applicava al territorio Metelliano per via di una Delibera di Giunta n. 140/2016 che istituiva su larga parte del nostro territorio la Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica (ZPRU). La ZPRU è, appunto, una dell’’eccezioni all’obbligo di legge di mantenere un giusto equilibrio fra strisce bianche e strisce blu. Istituita a Cava de’ Tirreni la prima volta dalla Giunta Gravagnuolo con deliberazione nel 2009 e, subito revocata nel 2010, dall’allora amministrazione di centrodestra proprio a tutela dell’interesse cittadino della presenza di “zone da destinare parcheggi pubblici gratuiti”. La prima amministrazione Servalli, a guida PD, sempre nel loro scriteriato ambientalismo re-istituivano la ZPRU, con l’obiettivo di definire “strategie che incentivino l’uso del trasporto collettivo a scapito di quello privato”. Dalle belle intenzioni decantate nella delibera, come è solito del centrosinistra italiano, è rimasta solo l’assenza di stalli gratuiti in quasi tutto il centro cittadino, un trasporto collettivo di cui non andrebbe incentivato l’uso ma la realizzazione, e nell’ultimo periodo una volontà di fare cassa sulle già vessate spalle dei nostri concittadini. Un consiglio che ci sentiamo di dare al Sindaco Servalli e alla sua amministrazione: battere in pugni in regione e chiedere il governo regionale, come l’amministrazione comunale, anche loro a guida PD, di investire seriamente nel Trasporto Pubblico Locale che ancora oggi per frequenza e capillarità è da Terzo Mondo. Solo allora, quando avremo un buon trasporto pubblico, magari pensare a portare avanti questa politica “di decongestionamento” del centro città che al momento risulta essere solo punitiva nei confronti dei nostri concittadini che non possono usare i trasporti pubblici perché inesistenti e la propria macchina perché troppo costosa” dichiara il consigliere comunale del Gruppo consiliare di FdI, Italo Cirielli.
[pdf-embedder url=”https://www.ilmonito.it/wp-content/uploads/2022/04/ITALO-GIUSEPPE-CIRIELLI-DE-MOLA-interrogazione-equilibrio-stalli-a-pagamento.pdf” title=”ITALO GIUSEPPE CIRIELLI DE MOLA – interrogazione equilibrio stalli a pagamento”] [pdf-embedder url=”https://www.ilmonito.it/wp-content/uploads/2022/04/interrogazione_equilibrio-stalli-a-pagamento.pdf” title=”interrogazione_equilibrio stalli a pagamento”]
[pdf-embedder url=”https://www.ilmonito.it/wp-content/uploads/2022/04/interrogazione_equilibrio-stalli-a-pagamento.pdf” title=”interrogazione_equilibrio stalli a pagamento”]
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.