AttualitàMagazine

Robert De Niro chiama e Napoli risponde… a modo suo

Condividi

di Luca Muratgia.

Napoli si conferma sempre più meta turistica di caratura mondiale con numeri che registrano presenze sempre maggiori presso l’articolata rete di strutture di ricezione turistica presenti in città e nella sua incantevole provincia. Ad impreziosire ed a confermare la rinascita turistica partenopea, c’è da registrare la presenza in città della star hollywoodiana Robert De Niro che ha riscontrato un’enorme risonanza mediatica tanto da essere richiamata più volte sui social e addirittura sui tg nazionali. Tra l’altro non è la prima volta che l’attore newyorkese omaggia con la sua presenza la metropoli ai piedi del Vesuvio; già nel 2005 onorò il territorio campano con la sua presenza e proprio quest’anno ha deciso di godersi di nuovo la vacanza in pieno relax con l’intera famiglia dopo 18 lunghi anni.

La star di origini molisane dimostra dunque un certo feeling con il nostro territorio, feeling testimoniato dal tour scelto che non si è limitato ai luoghi convenzionali, non si è accontentato della visione del memorabile panorama di cui gode la città ma ha scelto di calarsi nella cultura e nella storia partenopea, assaporando l’aspetto più verace ed autentico che solo una città come Napoli è in grado di regalare.

Già notato in un noto ristorante di Nerano intorno al 24 luglio, De Niro ha visitato il Rione Sanità, concedendosi alcune eccellenze della gastronomia locale tra cui una gustosa pizza nella rinomata pizzeria “Concettina ai tre santi” per fare poi visita alla pasticceria “Poppella” dove ha sorbito ed apprezzato l’ormai celebre “fiocco di neve”. Dopodiché si è recato presso la Real Cappella del Tesoro all’interno della quale ha scoperto con meraviglia il Tesoro di San Gennaro, le ampolle ed il busto all’interno dei quali sono custoditi rispettivamente il sangue e le ossa del santo patrono nonché la celebre Mitra, la collana di San Gennaro e innumerevoli oggetti preziosi per finire con la collezione di argenti, tra le più rinomate e lussuose al mondo.

Da registrare anche il pranzo presso il ristorante “Mimi alla ferrovia“ dove la star ha avuto modo di constatare l’adorazione dei napoletani per la figura di Diego Armando Maradona; gli è stata infatti presentata una statuina raffigurante il campione argentino che lo stesso De Noro ha simpaticamente accarezzato e baciato. La famiglia De Niro ha poi ringraziato la cittadinanza prima di lasciare la città a bordo del loro lussuoso yatch. Una bella parentesi insomma quella del breve periodo trascorso dall’attore newyorkese nella metropoli partenopea, una parentesi che testimonia, qualora ce ne fosse bisogno, le potenzialità sconcertanti di questo magico luogo alle falde del Vesuvio, potenzialità, ahinoi, ancora parzialmente inespresse.

De Niro bacia la statuina di Maradona

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.