22 Dicembre 2024
Attualità

Russia, tensione con Ecuador: stop di Mosca a import banane, ecco perché

Condividi

(Adnkronos) – La Russia sta sospendendo le importazioni di banane dall'Ecuador, settimane dopo che Quito ha accettato un accordo con gli Usa che prevede una fornitura di attrezzature militari moderne in cambio di vecchia attrezzatura russa, che verrà inviata in Ucraina. Il Rosselkhoznadzor, l'ente di controllo russo per l'agricoltura, ha dichiarato in un comunicato che le autorizzazioni per cinque esportatori ecuadoriani sono state sospese da martedì a causa del rilevamento di parassiti si legge su themoscowtimes.com. Secondo i media russi, nove banane su 10 importate dalla Russia provengono dall'Ecuador. Entreranno invece in vigore venerdì restrizioni sulle importazioni di alcuni fiori. L'Ecuador è infatti uno dei maggiori esportatori mondiali di fiori, soprattutto rose. Le decisioni arrivano sulla scia dell'annuncio del presidente ecuadoriano Daniel Noboa di aver accettato l'offerta degli Stati Uniti di scambiare le attrezzature di epoca sovietica con armi moderne statunitensi in un accordo da 200 milioni di dollari. Gli Stati Uniti hanno dichiarato che le attrezzature ecuadoriane sarebbero state spedite in Ucraina per aiutare Kyiv nel suo conflitto con la Russia. L'accordo ha irritato Mosca e la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova ha dichiarato la scorsa settimana che l'Ecuador ha preso una "decisione sconsiderata sotto la seria pressione di parti interessate esterne". —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]