22 Dicembre 2024
PoliticaPolitica Estera

Russia – Ucraina, prepararsi alla pace e non alla guerra

Condividi
Anna Tortora

La guerra in Ucraina spaventa soprattutto perché si combatte ai confini di una regione del mondo dove da molti anni, e per un preciso politico la guerra non c’è: 𝐥’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚.

E, come ben sappiamo, questo organismo nasce proprio per evitare scenari come quelli delle guerre mondiali.
“Il motto latino “si vis pacem, para bellum” (se vuoi la pace, prepara la guerra), usato e abusato, sta diventando nel conflitto Russia/Ucraina un magnifico alibi per un’escaltion senza fine. E a furia di rincorrerne la preparazione, rischiamo di averla per davvero la guerra. Motto pericolosissimo nell’era nucleare, quando cioè la guerra può causare la totale e reciproca distruzione dei contendenti. E oggi purtroppo la guerra nucleare sembra non essere più un tabù assoluto, come lo era al tempo della guerra fredda. E comunque il motto assume tutto il suo significato di deterrreza “prima” che scoppi una guerra. Con la guerra in pieno svolgimento invece, dove è coinvolta una super potenza nucleare e dove mostrano i muscoli anche altre potenze nucleari, il motto latino sembra francamente superato. Perde il significato di deterrenza, per assumere quello più rischioso dell’escalation bellica che ci porta su terreni sconosciuti e dalle conseguenze che non siamo in grado né di prevedere né di controllare. Il motto latino andrebbe allora adattato all’era atomica (i romani non potevano immaginare che l’uomo sarebbe stato così stolto da programmare la propria distruzione !). Dovrebbe recitare: si vis pacem para pacem. Se vuoi la pace, prepara la pace! E credo sia arrivato il momento di preparare in Ucraina la pace, non la guerra.” Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.