Attualità

Sabato 21 dicembre a Santa Maria la Nova convegno “La Geolologia a Tavola”

Condividi

Si terrà il prossimo sabato 21 Dicembre, presso il complesso monumentale di Santa Maria la Nova l’evento “La geologia a tavola” organizzato dalla Città Metropolitana di Napoli, dall’Ordine dei Geologi della Campania e dall’Ordine dei Geologi del Molise.

L’evento sarà presentato dalla giornalista Mediaset AnnaMaria Chiariello e sarà strutturato in due momenti: durante la mattinata si terranno gli interventi tecnici mentre al termine si terrà la degustazione di prodotti enogastronomici dei nostri territori ed il brindisi di Natale.

Questo il programma

ore 9.30   Interventi

Vincenzo CIRILLO – Consigliere Metropolitano delegato Agricoltura e Smart City

Egidio GRASSO – Presidente ORG Campania

Giancarlo DE LISIO – Presidente ORG Molise

Luigi de MAGISTRIS – Sindaco della Città Metropolitana

ore 10.15  Presentazione progetto Smart Farm

L’idea ed i partner – I giovani per la valorizzazione sostenibile del territorio

Roberto DI FRANCESCO – Direttore Commerciale RoTechnology

Il progetto: Terreni (R)innovabili – Sottotitolo: Dalla progettazione Europea alla formazione dei nuovi agricoltori digitali e alla (ri)valutazione del territorio

Massimiliano RUGGERI – Ricercatore CNR-IMAMOTER

ore 10.40    SCIENZE DELLA TERRA e SICUREZZA ALIMENTARE

Sandro CONTICELLI – Presidente della S.G.I.

ore 11.05     LA GEOLOGIA A TAVOLA

Marco PANTALONI – Daniela DELOGU – Claudia DELFINI – I.S.P.R.A.

Ore 11.30    LA GEOLOGIA DEL TERRITORIO CAMPANO-MOLISANO

Sabatino CIARCIA – UNISANNIO

ore 11.55    CIBO, ARTE E FORMAZIONE ENOGASTRONOMICA LEGATA AL TERRITORIO

Matteo LORITO – Direttore Dipartimento di Agraria – UNINA

Ore 12.20    RISCHIO CHIMICO NELL’ALIMENTAZIONE

Rossella FASULO – Dott. Chim. Libero Professionista

Ore 12.45    QUALITA’ DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI DEL TERRITORIO CAMPANO-MOLISANO

Piera PIACQUADIO – Tecnologo Alimentare Libero Professionista

Ore 13.10    IL PAESAGGIO DEGLI INGREDIENTI 

Pasquale PERSICO – Economista – UNISA

Ore 13.30    DALLA TERRA ALLA TAVOLA – IL PASTIFICIO GRAZIANO E LE TRADIZIONI IRPINE: Dall’acqua limpida delle sorgenti irpine e dalle migliori semole di grano duro nasce la pasta Graziano – Andrea e Alfonso D’URSO

Ore 13.40    Resoconto delle attività al termine del triennio formativo 2017-2019

Francesco RUSSO – Coordinatore Commissione APC

Ore 14.00    CONCLUSIONI E BRINDISI DI NATALE con i prodotti enogastronomici dei nostri Territori

Il convegno affronterà numerosi ed importanti temi ,a me preme sottolineare l’importanza del progetto “SMART FARM” – ha affermato il Consigliere Metropolitano Vincenzo Cirillo, delegato  all’Agricoltura e alla Smart City- perché può cambiare il futuro dell’agricoltura nel nostro Territorio. Ritorneremo alle antiche vocazioni territoriali – ha aggiunto – ma con gli strumenti del futuro e dell’Innovation Technology formando i nuovi Agricoltori digitali”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]