22 Gennaio 2025
Magazine

Sabato 6 maggio 2023, Sala Assoli di Napoli anteprima|prova aperta per Lourdes di e con Emilia Verginelli

Condividi

L’attrice, performer e regista, ospitata in residenza artistica dal Teatro Pubblico Campano, presenta una restituzione del percorso di ricerca sulla nuova produzione.

Il Teatro Pubblico Campano ospita in questi giorni, negli spazi della Sala Assoli di Napoli, la residenza artistica di Emilia Verginelli con il suo progetto Lourdes, nell’ambito della prima edizione di “Fondo Creatività Emergente” ideato da Santarcangelo dei Teatri, di cui il circuito teatrale campano è partner.

La residenza partenopea, tappa finale di un percorso di residenze, si concluderà sabato 6 maggio 2023 alle ore 18.00 con una restituzione/anteprima del lavoro, aperta a un massimo di 30 spettatori, prima del suo debutto, nel prossimo mese di luglio, al Festival di Santarcangelo dei Teatri.

Fondo Creatività Emergente è un progetto condiviso da AMAT Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Fabbrica Europa, I Teatri di Reggio Emilia, L’arboreto – Teatro Dimora, OperaEstate Festival Veneto, Ravenna Teatro, Teatro Pubblico Campano, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Stabile dell’Umbria, Santarcangelo dei Teatri e Triennale Milano Teatro.

Santarcangelo dei Teatri, in collaborazione con i partner, ha costruito una rete dedicata allo sviluppo produttivo di artiste e artisti emergenti, con l’obiettivo di sostenere le fasi di ricerca di progetti performativi, che per loro natura richiedono lunghi tempi di creazione.

I dodici enti e strutture coinvolti nel progetto rispondono a obiettivi distinti all’interno del sistema teatrale e performativo, facendo fronte in questo modo a esigenze di lavoro differenziate rispetto alla produzione artistica, dallo sviluppo alla circuitazione.

Sono state otto, tra artiste, artisti e collettivi, le realtà emerse durante i numerosi e intensi incontri, alle quali è stato richiesto di pensare a un progetto. Le artiste selezionate e supportate per la prima edizione di Fondo sono Agnese Banfi ed Emilia Verginelli. E’ stata, inoltre, assegnata una fellowship a Giacomo Lilliù / Collettivo ØNAR.

Il progetto Lourdes, che vede in scena, oltre a Emilia Verginelli, Ale Rilletti e Alex Paniz, è la storia di un incontro, di più incontri. È il racconto di chi è stato e chi non è mai stato a Lourdes. C’è chi lo immagina, chi lo detesta, chi avrebbe voluto andare lì per chiedere un miracolo. Voci tangibili, testimonianze reali da cui partire per un’osservazione clinica del fenomeno “Lourdes”.

Lourdes è una condivisione scenica pensata per un pubblico ristretto, in un tempo dilatato e ripetuto scandito non esclusivamente dalle performer ma dal pubblico stesso, a cui di abitare lo spazio scenico performativo.

Questa apertura dello spazio e delle possibilità d’azione del pubblico vuole rovesciare in qualche modo l’esperienza spesso individuale e chiusa in sé stessa dei corpi presenti al momento della condivisione scenica, poiché l’agire di questo corpo collettivo renderà unica ogni replica di Lourdes.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 5 maggio

all’indirizzo email [email protected]


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]