23 Gennaio 2025
Territorio

Salerno, acconciatori e barbieri colpiti dall’abusivismo

Condividi

Videoconferenza dalla prefettura con i rappresentanti del settore ancora chiuso

Emergenza Coronavirus e abusivismo. È il segnale d’allarme lanciato oggi al prefetto di Salerno Francesco Russo dai rappresentanti della categoria acconciatori e barbieri, settore in difficoltà economiche a causa della chiusura delle attività commerciali per contenere la diffusione del virus Covid-19.

All’incontro in videoconferenza hanno preso parte il presidente provinciale della Cna, il responsabile regionale acconciatori e barbieri, il rappresentante di Anci Campania e il comandante della Guardia di Finanza.

La categoria ha voluto lanciare, attraverso il prefetto, un appello al governo per scongiurare che la prosecuzione della chiusura degli esercizi possa causare ulteriori perdite economiche al settore. Il fermo delle attività ha inoltre comportato l’emersione del fenomeno dell’abusivismo anche in tale ambito.

«Bisogna fare squadra» ha detto il prefetto «istituzioni e società civile devono lavorare in sinergia per porre freno all’abusivismo». Il prefetto ha perciò assicurato che inviterà sindaci e Forze di polizia a controllare che venga garantito il rispetto delle disposizioni emergenziali e sanzionate le condotte di chi, non in regola, continua a svolgere attività.

L’Anci Campania si è detta disponibile a rappresentare tali esigenze alla task force regionale, chiedendo alle associazioni di categoria di elaborare un documento sulle misure da adottare negli ambienti di lavoro per la ripresa in sicurezza delle attività.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]