Salerno: confronto in prefettura sul trasporto pubblico locale
Insediato il tavolo dedicato, in vista della prossima riapertura delle scuole
In vista della prossima riapertura delle scuole e della necessità di riorganizzare i servizi di trasporto, è stato avviato, con l’insediamento oggi del tavolo dedicato in prefettura a Salerno, il confronto tra tutti i principali interlocutori: la regione, con il presidente della IV Commissione regionale trasporti, Luca Cascone, il comune e la provincia – presenti il sindaco, Vincenzo Napoli, con il comandante della polizia municipale, Antonio Vecchione, e il dirigente del settore viabilità della provincia Domenico Ranesi – i vertici aziendali di BUSITALIA, SITA, COSAT e SCAI-Gruppo Buonocore e le organizzazioni sindacali di categoria FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-Traporti, UGL e FAISA-CISAL.
La provincia di Salerno ha fatto registrare, in tempi recenti, un notevole incremento nei flussi di studenti che si muovono quotidianamente, anche da province confinanti come l’area napoletana/vesuviana, in direzione degli istituti scolastici e dei principali atenei campani, con il raggiungimento, in tempi ante-Covid, della soglia di “pieno carico” sugli autobus.
Qualora le attività scolastiche e universitarie dovessero riprendere con le ordinarie modalità, potrebbero verificarsi delle difficoltà per le aziende nel soddisfare la domanda pienamente e senza disagi all’utenza.
Cascone, nel sottolineare come si stiano formulando diverse ipotesi per la ripresa in sicurezza delle attività didattiche ha assicurato la massima attenzione e disponibilità della regione sull’argomento, preannunciando una prossima riunione con i gli enti locali, le aziende e le organizzazioni sindacali.
Il sindaco ha poi ampliato l’oggetto della discussione estendendola anche agli orari di accesso agli uffici/luoghi di lavoro e alla necessità di conciliare i diversi aspetti per venire incontro alle esigenze dei nuclei familiari.
«Sin dalla ripresa delle attività produttive nella “fase 2”, il tema dei trasporti ha rappresentato uno degli argomenti più complessi da affrontare. Ora, nell’imminenza del nuovo anno scolastico, occorre adottare tutte le misure necessarie a garantire una gestione controllata sia dei flussi di viaggiatori, attraverso l’introduzione di sistemi di prenotazione, sia degli orari di accesso alle scuole e agli uffici pubblici», ha sottolineato il prefetto di Salerno, Francesco Russo.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.