Territorio

Salerno, il territorio della provincia ha ospitato la quinta tappa del Giro d’Italia

Condividi

L’evento ciclistico si è svolto in massima sicurezza grazie al dispositivo messo a punto dalla prefettura

La quinta tappa della 106° edizione del Giro d’Italia è partita oggi da Atripalda, in provincia di Avellino per concludersi a Salerno. Domani la 6’ tappa, che avrà inizio da Napoli, interesserà la provincia salernitana dove i ciclisti saranno impegnati lungo i suggestivi tornanti della costiera amalfitana, concludendo così l’esperienza su quel territorio, per un totale di 333 chilometri percorsi.

«L’evento ciclistico che sta interessando la provincia di Salerno è frutto dell’attenta attività di programmazione e pianificazione portata aventi in questo periodo attraverso riunioni e sopralluoghi, nonché della capacità di questo territorio e delle sue istituzioni di gestire le emergenze attraverso interventi tempestivi ed efficaci», ha commentato il prefetto di Salerno Francesco Russo che ha riunito nel corso dell’ultimo mese numerosi incontri del Comitato Operativo per la Viabilità e del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica allargato anche alla partecipazione dei sindaci dei comuni interessati.

«Ancora una volta si è dimostrato che grazie all’azione sinergica delle amministrazioni e delle Forze di polizia è possibile individuare un modello organizzativo in grado di garantire gare sportive di altissimo livello in massima sicurezza. La sinergia e la collaborazione tra istituzioni sono sempre la via maestra per poter dare risposte efficaci, tempestive e pratiche», ha evidenziato il prefetto.

Questa proficuo assetto collaborativo ha dimostrato la sua efficacia in particolare in occasione dell’organizzazione della sesta tappa, che attraverserà un tratto di strada – SR ex SS 373 all’altezza del comune di Ravello – interessato nei giorni scorsi da un grave incidente che aveva compromesso parte della carreggiata. Per garantire lo svolgimento in sicurezza della gara, la Prefettura si è tempestivamente attivata avviando con tutti gli attori coinvolti le necessarie iniziative per la pronta risoluzione della problematica. Nello specifico, all’esito di una apposita riunione è stato deciso di restringere il tratto della careggiata interessata dall’incidente attraverso il posizionamento di “new jersey” in cemento per effettuare immediatamente i lavori di bonifica del costone roccioso sottostante. Subito dopo aver ottenuto dalla Provincia il nulla osta relativo alla conclusione dei lavori, è stata comunicata all’organizzatore del Giro la positiva conclusione delle attività con il ripristino del tratto stradale.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]