22 Novembre 2024
Cronaca

Salerno, in corso vasta operazione antidroga

Condividi

Dalle prime ore dell’alba personale della Polizia di Stato sta eseguendo una vasta operazione antidroga tra le città di Perugia,  Salerno e Trapani.

I reati contestati agli indagati sono di  associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti; detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti;  ricettazione e    detenzione di armi e munizionamento.

Centinaia i poliziotti delle squadre mobili e delle unità cinofile impegnate nelle operazioni.

 

Aggiornamento….

Operazioni antidroga di Polizia di Stato e Guardia di finanza. Piantedosi: determinazione e fermezza nel contrasto alla criminalità

«Contrastare le organizzazioni che gestiscono il lucroso traffico di sostanze stupefacenti e le piazze di spaccio è fondamentale per garantire la sicurezza e la legalità nelle nostre città». Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi riferendosi alle tre diverse operazioni antidroga condotte oggi dalla Polizia di Stato nelle province di Trapani, Perugia e Salerno e a quella della Guardia di finanza a Messina.

Le indagini relative ai primi tre interventi, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Palermo, hanno permesso di acquisire gravi indizi di colpevolezza nei confronti di due distinte organizzazioni criminali operanti a Trapani e provincia, che garantivano l’approvvigionamento a numerose piazze di spaccio del capoluogo e a Marsala.

Con riferimento a Messina, le inchieste, condotte dagli specialisti del Gruppo investigazione criminalità organizzata delle Fiamme gialle, hanno interessato il quartiere Giostra, noto per la significativa presenza di esponenti di spicco della locale criminalità organizzata. Ѐ emerso che, per eludere i controlli durante la pandemia e beneficiare di un canale di passaggio prioritario sullo stretto, venivano utilizzati, come mezzi di trasporto, finanche delle autoambulanze.

Le attività dei militari hanno portato all’esecuzione di decine di arresti e perquisizioni nei confronti di numerosi soggetti, accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga.

«Su questo fronte – ha aggiunto il titolare del Viminale – magistratura e forze di polizia stanno agendo con determinazione e fermezza, fornendo risposte concrete alle comunità con una incessante azione tesa a rimuovere una delle principali cause che alimentano criminalità e degrado urbano».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]