Territorio

Salerno, uno Sportello Unico Virtuale per le imprese

Condividi

Nel sito della prefettura la piattaforma per semplificare e accelerare gli adempimenti

È nato nella prefettura di Salerno lo “Sportello Unico Virtuale” per l’esame delle domande delle aziende autorizzate a continuare l’attività produttiva. Il nuovo “sistema”, messo a punto dal prefetto di Salerno Francesco Russo, è frutto anche di una costruttiva collaborazione tra prefetture che, in queste settimane, si sono costantemente confrontate in una chat, scambiandosi dati e notizie e mettendo a fattor comune esperienze e professionalità.

Per orientare e facilitare gli imprenditori, è stato predisposto sul sito istituzionale della prefettura di Salerno un “modello” di presentazione delle domande che consente agli enti coinvolti nell’istruttoria di avere immediatamente a disposizione tutti i dati necessari per esaminare le istanze presentate e “bloccare” le aziende non legittimate a proseguire, consentendo invece, attraverso il meccanismo del “silenzio assenso”, quelle autorizzate da provvedimenti del governo. Le istanze vengono “lette” in automatico dalla Guardia di Finanza e dalla Camera di commercio che adottano sulla piattaforma, in caso di esito negativo, un atto istruttorio da inviare alla prefettura per generare, sempre in automatico, il provvedimento conclusivo di sospensione, dopo aver sentito la regione e con il confronto con le associazioni di categoria e le parti sociali.

Duplice l’obiettivo dello Sportello Virtuale: semplificare l’azione amministrativa e abbreviare i tempi di trattazione delle pratiche, evitando duplicazioni e generando provvedimenti in automatico, per coniugare “efficacia, efficienza ed economicità” dell’azione amministrativa; verificare la veridicità di quanto dichiarato dalle aziende e assicurare il rispetto del “Protocollo” sottoscritto dal governo con le parti sociali in materia di sicurezza sul lavoro.

Tutela dei lavoratori, delle imprese in regola e, soprattutto, tutela della salute pubblica per consentire, nel più breve tempo possibile, il ritorno di tutti alla normalità.

[pdf-embedder url=”https://www.ilmonito.it/wp-content/uploads/2020/04/salerno_comunicato_stampa_sportello_unico_virtuale.pdf”]


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]