21 Novembre 2024
Territorio

San Cipriano d’Aversa: Caserma dei Carabinieri in villa confiscata a camorra

Condividi

Il progetto a San Cipriano d’Aversa frutto della collaborazione tra municipio e istituzioni pubbliche con il supporto della prefettura di Caserta.

La villa confiscata al camorrista Ernesto Bardellino, in via Acquaro a San Cipriano d’Aversa, in provincia di Caserta, sarà utilizzata per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri. Dopo un lavoro di oltre due anni, il municipio, in collaborazione con il consorzio Agrorinasce, è riuscito a destinare il bene allo Stato, in particolare al ministero dell’Interno.

«Abbiamo fortemente voluto questa nuova destinazione istituzionale al bene confiscato alla famiglia Bardellino. La caserma dei Carabinieri di San Cipriano d’Aversa meritava una sede più adeguata alle esigenze di sicurezza del nostro territorio, e anche una sede fortemente simbolica nella lotta alla criminalità organizzata» ha detto il sindaco di San Cipriano d’Aversa, Vincenzo Caterino.

Il sindaco ha ringraziato la «prefettura di Caserta, l’Agenzia del Demanio e ovviamente l’Arma dei Carabinieri per la collaborazione attiva».  La destinazione del bene confiscato alla famiglia Bardellino ha una storia lunga. Un’idea nata molta anni fa che non è mai stato possibile realizzare per carenza di fondi pubblici e per carenze progettuali e poi rilanciata dall’amministrazione comunale con l’affidamento nel 2017 dell’immobile ad Agrorinasce, e l’incarico di redigere lo studio di fattibilità tecnico-economico per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]