San Giorgio a Cremano aderisce alla campagna nazionale “Posto Occupato”
“Posto Occupato”. In sala consiliare apposizione del cartello che ricorda ogni donna vittima di violenza con la Vicepresidente del Consiglio regionale Loredana Raia e Maria Andaloro, ideatrice della campagna.
San Giorgio a Cremano, 31 ottobre 2023 – Celebrata ufficialmente in sala consiliare, l’adesione alla campagna nazionale “Posto Occupato”, per tenere alta l’attenzione della Città di San Giorgio a Cremano sulla barbarie della violenza contro le donne.
L’apposizione del cartello “posto occupato” su uno scranno del Consiglio comunale, si è svolta alla presenza del Sindaco Giorgio Zinno, dell’On. Loredana Raia, vicepresidente del Consiglio Regionale; di Ilaria Perretti, presidente della Consulta regionale per la violenza contro le donne e di Maria Andaloro, ideatrice della campagna nazionale.
La cerimonia è stata anche l’occasione per fare un punto sull’attualità e su quanto si è fatto e si deve ancora fare, mettendo in evidenza come sia fondamentale il ruolo delle amministrazioni, ma anche la necessità di interventi sovracomunali che rendano strutturali attività e norme a favore delle donne, non solo per la loro tutela.
Il comune di San Giorgio a Cremano è stato riconosciuto dalla Regione ma anche a livello nazionale, come virtuoso per le best practice messe in campo e per la costante attenzione al tema. Ha un Centro Antiviolenza con Casa per donne maltrattate che rappresenta un’eccellenza tale, da aver meritato il plauso della Comunità Europea, in visita città;
Sul tema delle donne poi, vengono attuati percorsi con le scuole che comprendono anche l’educazione all’affettività. Infine l’amministrazione è in costante contatto con la Consulta cittadina per le Pari Opportunità, strumento fondamentale per comprendere le esigenze del territorio, in tema di tutela delle donne.
“L’evento di oggi è stato quindi un’ulteriore, importante testimonianza di quanto stiamo facendo – ha detto Zinno – nella consapevolezza che in ogni luogo: nell’aula consiliare che rappresenta la cittadinanza, nelle scuole, nei luoghi pubblici e dovunque possiamo, dobbiamo combattere queste atrocità. E dobbiamo partire dall’educazione, per generare una nuova consapevolezza e una nuova ricchezza culturale che metta al centro i diritti”.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.