Territorio

San Giorgio a Cremano. La storia della citta’ nella prima fototeca comunale Al via il progetto che coinvolge cittadini e famiglie con le immagini che raccontano il territorio, gli usi e i costumi

Condividi

San Giorgio a Cremano, 18 gennaio 2022  – Raccontare la storia della città, attraverso i ricordi delle famiglie sangiorgesi. Nasce il progetto della prima Fototeca Comunale che intende raccogliere le immagini scattate dai concittadini, patrimonio di molte famiglie . L’idea, nata dal Sindaco Giorgio Zinno e dall’assessore alla Cultura, Pietro De Martino, prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini, che  diventano così parte integrante della prima fototeca collettiva a disposizione della comunità. Chiunque voglia farne parte infatti, potrà inviare le proprie foto storiche, in formato digitale che ritraggono per lo più strade, beni architettonici ed artistici, persone, mestieri, eventi, usi e costumi propri della comunità, magari scattate da un genitore o conservate tra i ricordi di famiglia, alla mail [email protected].

Se le fotografie non sono state digitalizzate, basterà indicare nella mail Nome, Cognome e numero di telefono) e un addetto ricontatterà il cittadino per prendere parte al progetto e provvedere ad una eventuale digitalizzazione delle foto preventivamente selezionate. Un referente infatti, concorderà le modalità di inserimento dei beni fotografici nell’archivio, per cui sono previste diverse possibilità: donazione delle stampe fotografiche antiche; trasferimento di file in caso di immagini digitali o scansione di stampe; duplicazione del materiale fotografico, considerato di particolare valore, poi restituito al proprietario. Il materiale raccolto sarà conservato e valorizzato come patrimonio collettivo da tramandare e sarà fonte di studio, di ricerca, di memoria storica oltre ad essere protagonista di eventi espositivi e di divulgazione, anche attraverso il web.

” Le immagini fotografiche che ognuno di noi custodisce con cura sono preziose testimonianze della nostra storia del nostro patrimonio culturale ed umano – ha detto il Sindaco Giorgio Zinno –  e raccontano la nostra città e i suoi cambiamenti, il nostro stile di vita e le sue trasformazioni nel tempo. Ognuno di noi può essere protagonista della prima la fototeca della nostra città. Mostriamo il forte senso di appartenenza alla nostra meravigliosa  San Giorgio a Cremano. Proviamo a raccontare la nostra storia attraverso i ricordi delle nostre famiglie”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]