Territorio

San Giorgio a Cremano: No ai botti illegali e pericolosi

Condividi

Il sindaco Zinno rinnova l’invito a non sparare:  “Divertiamoci responsabilmente”

San Giorgio a Cremano, 20 Dicembre 2019  – Botti illegali. Lo scorso anno in Italia, sono stati 216 i feriti, di cui 44 ricoverati in ospedale, due in gravi condizioni. Un bilancio ancora negativo a livello nazionale, anche se in Campania vi è stata un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti.

Tuttavia l’amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, rafforza anche  quest’anno l’invito a non esplodere botti illegali e pericolosi. E lo fa attraverso manifesti in cui i protagonisti sono i bambini e i cuccioli. Dopo lo spot realizzato dagli studenti, in cui sono stati direttamente i più piccoli a chiedere agli adulti di festeggiare l’arrivo del nuovo anno senza sparare botti, in città sono stati affissi nuovamente manifesti che recitano: “Se li amiamo non li spaventiamo. Botti? No grazie!”. Il riferimento è diretto proprio ai bambini e agli animali domestici, che subiscono più di chiunque altro questa consuetudine di fine anno.

“In questi giorni abbiamo nuovamente fatto affiggere in città manifesti di sensibilizzazione sul fenomeno – spiega il sindaco Giorgio Zinno  per  ribadire quanto sia rischioso l’uso superficiale e incontrollato di botti, così come di fuochi d’artificio non sicuri. Pericoli – continua  – che non riguardano solo le persone e gli animali, ma anche il patrimonio pubblico e privato: monumenti, edifici, parchi, veicoli in sosta  e  contenitori per i rifiuti dell’umido o del vetro, facilmente incendiabili. E’ compito di tutti prendere coscienza del fenomeno e trasmettere i rischi ad esso collegato. E’ un atto fondamentale per la crescita dell’intera comunità”.

La campagna di sensibilizzazione è stata messa in campo d’accordo con l’assessore alla Sicurezza Ciro Sarno e si è estesa anche agli studenti, attraverso incontri sul tema con la Polizia Municipale e la distribuzione di materiale informativo nelle scuole primarie, superiori e paritarie del territorio.

“Divertiamoci responsabilmente – conclude Sarno. E diamo il buon esempio ai nostri bambini, insegnando loro a rispettare le regole, a mettere in pratica il buon senso e ad avere rispetto per le persone, gli animali e la città.”


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]