Territorio

San Giorgio a Cremano. Rifiuti, inadempienze della società, l’Amministrazione non fa sconti. Contestazione e sanzioni

Condividi

San Giorgio a Cremano, 2 gennaio 2020  Rifiuti non raccolti in alcune strade di San Giorgio a Cremano. L’amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, non fa sconti alla società che gestisce il servizio e presenta una contestazione formale per il mancato e, in alcuni casi ritardato, prelievo verificatosi nei giorni 31 dicembre, 1 e 2 gennaio. Disservizi che rappresentano inadempienze agli obblighi assunti con l’ente, per le quali la ditta è passibile di penalità pecuniarie, così come stabilito dall’art. 24 del Capitolato Spec.le d’Appalto.

I disagi riguardano il mancato prelievo dei rifiuti,  sul 50% circa del territorio, e in alcune aree il perdurare di alcune attività oltre l’orario previsto, comportando disagi ai residenti.  Inoltre risulta non essere stato eseguito il servizio di spazzamento quotidiano e la rimozione del contenuto dai cestini portarifiuti e dai dog box; infine circa il 30% delle campane del vetro risultano piene e quindi non svuotate, dal giorno 26 dicembre, provocando il fenomeno dell’abbandono di materiale nelle loro immediate vicinanze.

Tuttavia, a fronte dei disagi verificatisi , il Primo Cittadino ha tempestivamente chiesto spiegazioni ai responsabili della dita che ha riferito di avere i tre quarti dei dipendenti in malattia, tanto da dover ricorrere, straordinariamente, a dipendenti provenenti da altri cantieri della medesima società.

“Pur consapevoli del disagio che la ditta ha subito con la maggioranza dei lavoratori assenti per ferie o malattia – spiega il sindaco Giorgio Zinno –  la città va rispettata. Pertanto la contestazione  è un atto imprescindibile da questo principio, certi che la società dovrà intervenire su qualsiasi disfunzione interna relativa la proprio personale”.

D’accordo Ciro Sarno, assessore all’Ambiente: “Non possiamo permettere che situazioni interne alla società portino disagi e disservizi ai cittadini. San Giorgio a Cremano non può farne le spese. E noi dobbiamo fare di tutto per tenere la città pulita, garantire la raccolta rifiuti e aumentare la differenziata”.    


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]