25 Novembre 2024
PoliticaPolitica Estera

Sandro Gozi ( Italia Viva ): “Svolta positiva ma decisiva solo con un rapido Recovery Fund”

Condividi

 

Rosa Criscuolo

L’accordo raggiunto ieri sera dall’ Eurogruppo su una serie di misure finanziarie a sostegno degli Stati membri dell’Ue nella lotta contro Covid19 e il suo immenso impatto economico e sociale segna una svolta positiva nella risposta che l’Unione europea ha deciso di dare alla crisi, dopo molte settimane di disallineamento tra gli Stati membri.

Va accolto con favore il fatto che i Paesi più riluttanti verso gli strumenti di solidarietà europei abbiano cambiato la loro posizione e reso possibile questo accordo che contiene diversi aspetti positivi, per i quali ci siamo battuti come Renaissance_UE e Renew Europe in queste settimane, e in particolare per l’inserimento di un nuovo “Fondo per la ripresa”, il RecoveryFund per sostenere l’economia e la coesione europea.

Adesso spetterà ai leader compiere il passo successivo la prossima settimana e prendere una decisione coraggiosa per fare del Recovery Fund uno strumento davvero innovativo e determinante per il futuro dell’Ue. È, infatti, necessario consentire che il fondo si possa finanziare sul mercato emettendo i “recovery bonds”, garantiti dalla stessa Ue e se necessario insieme agli Stati membri.

Tutto questo nonostante gli evidenti limiti mostrati ieri dall’ Eurogruppo, che ancora una volta ha dato prova di essere un organismo inefficiente e cha va superato, poco trasparente e con poteri ingiustificati, bloccato dai veti e dalle decisioni all’unanimità che hanno regalato l’immagine di un’Europa disunita, facendo il gioco degli euroscettici e di coloro che vogliono distruggere l’Ue.

È questione di strumenti ma anche di tempi: adesso i leader europei dimostrino di avere coraggio e vero senso dell’urgenza, e decidano di lanciare molto rapidamente il Recovery Fund


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Rosa Criscuolo

Studi classici condotti al liceo Antonio Genovesi e  Laurea in Giurisprudenza 110/110 all' Universita' Federico II. Social Media Manager e consulente politica. Appassionata di arte e filosofia. Ideatrice del programma streaming e del format televisivo IL MONITO che ha riscosso successo in Campania. Volto noto come opinionista radiofonica e televisiva. Protagonista di campagne per i diritti civili in qualita' di membro nazionale dell' Ass. Luca Coscioni accanto a Marco Cappato. Marco Pannella rappresenta il suo ideale politico. Londra e' la sua citta' rifugio.