MagazineMusica

Sanremo 2023, grandi emozioni con Mengoni ed il ‘No War’ di Grignani in terza serata

Condividi

Terza serata Sanremese benedetta dal rock dei Maneskin, vincitori della precedente edizione, che in 15 minuti mostrano il valore aggiunto del Festival, carico in questo ulteriore appuntamento, del messaggio inclusivo della sportiva Paola Egonu.

Prendete dei bicchieri di vari colori e metteteci dentro l’acqua. Vedrete che la

maggior parte delle persone sceglierà il bicchiere trasparente, solo perché il suo contenuto è più limpido. Eppure se proverete a bere da uno dei bicchieri colorati, scoprirete che l’acqua ha sempre lo stesso gusto, fresco e vita, perché siamo tutti uguali oltre le apparenze”. Con queste parole si parla di razzismo, in risposta alle polemiche politiche che non desideravano passasse il messaggio di un’Italia poco inclusiva. Se da un lato si è trattato il tema della diversitá, dall’altro ci ha pensato Grignani a lanciare fiori in platea con il messaggio ‘No War’, sulla scia della Ferragni che affida all’outfit frasi memoria. Smontata la polemica di un dissidio tra Blanco e Grignani, così come tra Madame ed Anna Oxa, Alessandro Siani interviene comicamente con Morandi, affidando all’Ariston una frase lapidaria: “La felicità non è stare isolati in una stanza, per essere felice ti devi muovere”. E di felicitá si parla quando si ascolta la musica, perché le note donano consapevolezza, alleggeriscono il cuore ed offrono serenitá…proprio come Sanremo, intento a donare canzoni da amare e portare nel bagaglio della vita.Alla fine di un lungo terzo appuntamento in cui Amadeus ha perfino baciato Rocio Murales, la classifica viene un pó stravolta, lasciando il timone di essa ancora a Mengoni, acclamato con una meritatissima standing ovation. Ancora record di ascolti rispetto alla media tradizionale per Amadeus anche mercoledì 8 febbraio. Sono stati incollati alla ti ben 9,2 milioni di telespettatori con uno share del 57,6% rispetto al 54,10 dello scorso anno.

   

Mengoni
Mengoni

CLASSIFICA PROVVISORIA TERZA SERATA

 

1 – Marco Mengoni
2 – Ultimo

3 – Mr Rain
4 – Lazza
5 – Tananai
6 – Madame
7 – Rosa Chemical
8 – Colapesce Dimartino
9 – Elodie
10 – Giorgia
11 – Coma Cose
12 – Gianluca Grignani
13 – Modà
14 – Paola & Chiara
15 – LDA
16 – Ariete
17 – Articolo 31
18 – Mara Sattei
19 – Leo Gassmann
20 – Colla Zio
21 – Levante
22 – Cugini di campagna
23 – gIANMARIA
24 – Olly
25 – Anna Oxa
26 – Will
27 – Shari
28 – Sethu


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.