Sanremo 2025, Carlo Conti agli italiani: “Da stasera il Festival ci abbraccia”
Inizia la full immersion sanremese con una conferenza in diretta congiunta tra Ariston e Palafiori, che riporta la netta presenza della stampa, anche internazionale al Festival 2025.
”Quest’anno sentiremo la voce di Ezio Bosso ad inizio kermesse e credo mi emozionerò molto”, ammette il direttore artistico Carlo Conti, che si ribadisce sereno per il battesimo del fuoco della musica italiana.
Il conduttore, oltre ad annunciare lo start del PrimaFestival e del DopoFestival, anticipa anche qualche chicca della seconda serata: “Damiano David, Francesco Del Gaudio e Alessandro Gervasi in rappresentanza della fiction su Peppino Di Capri; Carolina Kostner che racconterà Milano Cortina, e l’inizio della sfida per le semifinali delle nuove proposte, saranno le anteprime per la serata di domani. Il primo giorno del Festival, l’11 febbraio, celebra anche il compleanno di Topo Gigio, ospite speciale del Festival. Ho scelto di regalargli chili di gruviera perché, non me ne vogliano gli altri ospiti, Topo Gigio è rimasto nella memoria di tanti”. Ironizzando, Conti lancia un messaggio agli italiani: “Ricordiamo che Sanremo vi abbraccia”. Sulla tempistica della prima serata aggiunge: “I miei fratelli mi hanno mandato una foto scrivendo di non fare tardi e pensare a loro”.
In un passaggio commosso sulla madre Conti dichiara: “Ha fatto mille mestieri per tirare su questo zuzzurellone, ma non ha mai dimenticato di apparecchiare la tavola sedendosi con me. Mi ha insegnato il rispetto e l’onestà ed è quello che spero il Festival faccia ricordare ai ragazzini e a noi adulti”.
La scaletta della prima serata vedrà in ordine di esibizione 29 artisti in gara giudicati esclusivamente dalla Sala Stampa di giornalisti di carta stampata, radio e web:
Gaia, Francesco Gabbani, Rkomi, Noemi, Irama, Coma_Cose, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Achille Lauro, Giorgia, Willie Peyote, Rose Villain, Olly, Elodie, Shablo ft. Gué, Joshua e Tormento, Massimo Ranieri, Tony Effe, Serena Brancale, Brunori Sas, Modà, Clara, Lucio Corsi, Fedez, Bresh, Sarah Toscano, Joan Thiele, Rocco Hunt, Francesca Michielin e The Kolors.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.