22 Dicembre 2024
Territorio

Santa Maria C.V., Aveta: raffica di mozioni ed interrogazioni per il prossimo consiglio comunale

Condividi

Santa Maria C.V. – In occasione del prossimo consiglio comunale, la cui convocazione è prevista giovedì 16 dicembre, l’opposizione targata Aveta rende note alcune delle mozioni che saranno presentate nel corso della seduta consiliare.

Tra le tematiche al centro dell’attenzione del gruppo “Alleanza per la città – 5 Stelle – Verdi” resta sicuramente la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. La prima mozione, infatti, avrà ad oggetto la destinazione delle quote di ristoro dello STIR. “I cittadini sammaritani – dichiara Raffele Aveta – da anni sono costretti a subire gravissimi disagi a causa delle problematiche relative all’impianto di trattamento rifiuti presente sul nostro territorio. Chiediamo al Sindaco Mirra che una percentuale (non inferiore al 50%) di questi fondi riscossi per i rifiuti conferiti presso lo STIR, vengano utilizzati per iniziative di tutela della salute pubblica e di miglioramento della qualità dell’aria. Questi soldi devono essere utilizzati nell’interesse effettivo dei sammaritani e per invertire il degrado ambientale della Città”.

Proprio per la necessità di una particolare attenzione ai temi ambientali – per le sue ricadute sulla qualità della vita e sulla salute dei cittadini – con la seconda mozione il gruppo capeggiato da Raffaele Aveta intende proporre anche la costituzione di un apposito ‘Assessorato all’Ambiente’.

“Ritengo sia una figura necessaria – continua il leader dell’opposizione – innanzitutto per intercettare gli importanti finanziamenti regionali, nazionali ed europei connessi alla tutela del territorio e alla sua bonifica. Ma anche per implementare le politiche attive a difesa dell’ambiente cittadino e della salute dei sammaritani. Ciò dal momento che  tra i doveri istituzionali dell’amministrazione comunale rientra anche l’adozione di specifiche politiche volte a prevenire ogni forma di inquinamento sul territorio che metta a repentaglio la salubrità dell’ambiente”.

Non soltanto il tema ambientale al centro dell’attività del gruppo consiliare di Aveta, ma anche tante altre tematiche a cuore dei sammaritani.

Infatti, giovedì verranno presentate anche tre interrogazioni: in particolare la prima, sulla questione dei Buoni Spesa; la seconda per ricevere chiarimenti in merito alla gestione delle prossime allerte meteo; infine, la terza relativa all’edificazione di una media struttura di vendita su un terreno in via Galatina nonostante gli importanti ritrovamenti archeologici.

Oggetto di mozione, invece, saranno anche: la realizzazione di un asilo comunale, di pensiline, tettoie e fermate per il trasporto pubblico; l’intitolazione di una strada allo studioso sammaritano, Alberto Perconte Licatese; la creazione di un ufficio comunale ‘Fondi Europei, Nazionali e Regionali’; la realizzazione di un portale web dedicato al turismo cittadino; infine, l’installazione di distributori automatici di buste per la raccolta differenziata.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]