PoliticaPolitica Estera

Scambio di ostaggi tra Palestina e Israele. Tregua provvisoria

Condividi
Anna Tortora

Lo scambio di ostaggi tra Israele e Hamas è vittoria provvisoria, una tregua che non apre la strada ad una pace duratura.

L’annunciata tregua, ancora in bilico, non preannuncia una pace duratura.
“Eccellente notizia quella dello scambio tra 50 ostaggi israeliani (donne e bambini innocenti) e 150 detenuti palestinesi (tra cui anche donne e minorenni protagonisti di atti ostili contro Israele) con in più la concessione da parte di Tel Aviv di una tregua di 4 giorni. Bene . Ma non crediate che si tratti di una accordo in nome dell’umanità  o di un  primo passo della diplomazia verso più ampie intese. E’ stata (sperando che non ci siano intoppi dell’ultimo minuto) solo un’intesa  di reciproca convenienza politica e militare. Hamas guadagna tempo prezioso per cercare di riorganizzarsi, per salvare il salvabile della sua struttura esportandola magari all’estero da dove ricominciare la sua lotta, per rifarsi un’immagine internazionale dopo l’inumana strage del 7 ottobre. Israele, dal canto suo, ha dovuto accontentare i familiari degli ostaggi e la propria opinione pubblica, tenendo conto della crescente pressione internazionale,nella cornice della sua difficilissima strategia di distruzione totale di Hamas e, allo stesso tempo, di recupero degli ostaggi.  Non illudiamoci quindi troppo. La guerra  continua…”
Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.