Scuola di Teatro e Cinema ‘Il Pendolo’, open day gratuita il 26 settembre
OPEN DAY (GRATUITA E DIMOSTRATIVA)
Sabato 26 Settembre 2020 (ore 15.00),
Palazzo Fazio, via Seminario, 10 (centro storico) CAPUA (CE)
IMPORTANTE
Venire con un documento di identità
e indossando una mascherina personale
N.B. La Scuola “IL PENDOLO” garantisce l’osservanza delle regole sanitaria (igienizzazione delle mani, uso della mascherina personale), il rispetto del distanziamento interpersonale, la sanificazione e la costante igienizzazione degli ambienti ed ogni altra disposizione a salvaguardia della salute dei partecipanti.
La Scuola è promossa dalle Associazioni “Il Colibrì” di Sant’Arpino (CE) e “Capuanova” di Capua (CE), in collaborazione con la S.S.A.M. (Scuola Specialisti Aeronautica Militare) di Caserta, con l’Associazione “CinemaFiction” di Napoli, l’Associazione “30 Allora” di Recale (CE), l’Associazione “Love Matese” e costituisce da anni uno dei più prestigiosi ed affermati progetti d’arte e creatività in ambito regionale e nazionale.
Ha il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Caserta, del Comune di Capua.
Il prossimo anno accademico (2020 – 2021) sarà il ventennale della scuola. Un traguardo importante e significativo. Anche in virtù di questa ricorrenza Il Pendolo si avvierà ad una svolta fondamentale. Infatti, oltre che consolidato e riconosciuto Ente di Alta Formazione in Teatro e Recitazione, Il Pendolo diventerà anche una vera e propria SCUOLA DI CINEMA E AGENZIA CINEMATOGRAFICA grazie al partneriato con CinemaFiction di Napoli diretta da Armando Ciotola e Antonio Acampora.
“Il Pendolo” rappresenta un polo di alta formazione culturale e professionale, ed ha già avviato al mestiere dell’attore e della regia moltissimi giovani e talenti. La scuola, inoltre, offrirà la possibilità di partecipare Audizioni e Provini in Casting Cinematografici, Televisivi e Teatrali.
Il corpo docente, come è ormai consuetudine, è di primissima qualità e ne fanno parte professionisti altamente qualificati. Per l’anno accademico 2020 – 2021 è così composto:
NEL CORSO DELL’ANNO SI TERRA’ UNO STAGE DI LIVELLO INTERNAZIONALE:
– APRILE 2021 (17 – 18): “Sulle Molteplici Forme del Tarantismo” condotto da Tullia CONTE e Mattia DOTO
MANIFESTO POETICO
La Scuola di Teatro e Recitazione “IL PENDOLO” nasce come progetto d’Arte e Creatività e dal desiderio di vedere in parte realizzato un nostro antico sogno: coniugare un autentico spirito di ricerca umanistica ed artistica con i nuovi impulsi della tecnica e della tecnologia, senza falsi ed ancorchè inutili apriorismi o presunti primati dell’uno sugli altri. L’intento è quello di creare connessioni di pensieri. In sintesi, come affermava Leo De Berardinis: “…Un luogo per fare teatro, uno spazio per lavorare, per contaminarsi con danzatori, musicisti, matematici, fisici, poeti, filosofi…”. E questo a vari livelli di età e di energia, in quanto la creatività e l’ispirazione non hanno cronologia ed ogni tempo ed ogni età hanno la propria fonte e i propri versamenti poetici, artistici, culturali. Citando ancora De Berardinis: “…Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile; il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte…”. Questo percorso lo concepiamo, dunque, come un viaggio di evoluzione e crescita non solo artistica, ma anche spirituale, personale e collettiva: niente a che vedere, però, con lo spontaneismo e con presunte gratuità espressive: il lavoro che ci attende sarà rigorosissimo e impegnativo. Ma la strada maestra sarà costituita dal Sogno, dall’Intuizione, dalle Visioni, dall’Epochè, per provare, insieme, ad arrestare il flusso dei pensieri e tentare, consapevolmente, di sperimentare la Bellezza, meravigliarsene e poi provarne una immensa nostalgia (Antonio Iavazzo).
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.