22 Dicembre 2024
Magazine

Seconda giornata “Sicilia Dunque Penso”, ottava edizione 2021

Condividi

Da mercoledì 15 a venerdì 17 settembre 2021, a partire dalle ore 18:30, all’interno dell’atrio del Comune di Caltanissetta – Palazzo del Carmine ‒, è in corso l’ottava edizione del Festival Letterario “Sicilia Dunque Penso”.

Realizzato con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Caltanissetta, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo Toniolo e di altri sponsor tecnici, il Festival si propone come motivo di riflessione verso la funzione sociale della letteratura, mirando a offrire un’immagine nuova e moderna della Sicilia.

Massimo Maugeri
Massimo Maugeri

Il secondo incontro del Festival avrà inizio con Massimo Maugeri, giornalista, scrittore e fondatore del Blog “Letteratitudine”, con il suo romanzo “Il sangue della montagna”, edito da La nave di Teseo. Intervistato da Milena Avenia, l’autore ci disegnerà un’Etna che fa da sfondo a un affresco famigliare in cui emergono crisi di identità e temi sulla follia.

Claudio Gulli
Claudio Gulli

A chiudere il sipario sarà lo storico dell’arte Claudio Gulli, con il suo romanzo “La collezione Chiaramonte Bordonaro”, edito da Officina LibrariaDaniela Vullo, soprintendente dei Beni Culturali, condurrà il dialogo dove si vedrà una Palermo di fine Ottocento alla scoperta di una figura d’eccezione nell’ambito del collezionismo italiano: il senatore Gabriele Chiaramonte Bordonaro.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]