1 Febbraio 2025
Attualità

Sei Nazioni, oggi il via: calendario, regolamento e dove vedere il torneo

Condividi

(Adnkronos) –
Inizia oggi, venerdì 31 gennaio, l'edizione numero 131 del Sei Nazioni. Lo storico torneo di rugby si aprirà con il match inaugurale allo Stade de France, tra i padroni di casa della Francia e il Galles, e poi proseguirà con il calendario delle giornate successive. Le squadre partecipanti alla rassegna sono come sempre Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Francia e Italia.  Ad aprire il torneo sarà la sfida inaugurale Francia-Galles (in programma oggi venerdì 31 gennaio, alle 21.15). Poi, la prima giornata proseguirà con Scozia-Italia (1 febbraio, ore 15.15) e Irlanda-Inghilterra (1 febbraio, ore 17.45). Ecco, di seguito, il calendario completo del torneo. 
2ª giornata: Italia-Galles (8 febbraio, ore 15.15), Inghilterra-Francia (8 febbraio, ore 17.45), Scozia-Irlanda (9 febbraio, ore 16) 
3ª giornata: Galles-Irlanda (22 febbraio, ore 15.15), Inghilterra-Scozia (22 febbraio, ore 17.45), Italia-Francia (23 febbraio, ore 16)
 
4ª giornata: Irlanda-Francia (8 marzo, ore 15.15), Scozia-Galles (8 marzo, ore 17.45), Inghilterra-Italia (9 marzo ore 16)
 
5ª giornata: Italia-Irlanda (15 marzo, ore 15.15), Galles-Inghilterra (15 marzo, ore 17.45), Francia-Scozia (15 marzo, ore 21) Ma come funziona il Sei Nazioni? Questo torneo è articolato in un girone all’italiana, con gare di sola andata a campi alternati ogni anno. Tradotto: ogni nazionale gioca in casa contro la squadra affrontata in trasferta l'anno prima. Per la classifica, vengono assegnati 4 punti per la vittoria, 2 per il pareggio, 0 punti in caso di sconfitta e 1 punto bonus per la squadra sconfitta con 7 o meno punti di scarto e 1 punto bonus per la squadre con almeno 4 mete segnate in una partita. Inoltre, è come al solito previsto un bonus di 3 punti per la squadra in grado di vincere tutti gli incontri di un'edizione, per garantire la vittoria matematica del torneo. A comandare l'albo d'oro del Sei Nazioni ci sono Galles e Inghilterra, che hanno vinto il torneo per 39 volte. Poi ci sono Francia (26 vittorie), Irlanda (24 trionfi) e Scozia (22).   Nel 2025, il Sei Nazioni torna in chiaro e gratis, in tv e in streaming, per trasmettere in diretta le partite dell’Italia. Il canale preposto è Rai 2, così come la piattaforma online è RaiPlay. I match del torneo saranno visibili su Sky Sport e in streaming su Sky Go e NOW. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]