Magazine

‘Self make up’, la bellezza come cura: con Miriam Mazza e l’Associazione ‘Noi con Voi’ un laboratorio per pazienti oncologiche

Condividi

La bellezza come cura; l’accoglienza come sprone; l’attenzione come strumento. Questi sono i punti cardinali del laboratorio ‘Self make up’ – scuola di trucco, promosso dall’Associazione Noi con voi Oncologia Frattamaggiore Aps, in collaborazione con la Dott. Myriam Mazza, farmacista, cosmetologa, esperta di estetica oncologica e fondatrice del progetto itinerante in Italia e all’estero, ‘Ricomincio da Me’, pensato per offrire coccole dermatologiche e conseguente supporto, alle pazienti colpite da carcinoma.

Inaugurato ieri come progetto di estetica e bellezza inserito nel trattamento chemio dell’ospedale di Frattamaggiore San Giovanni di Dio, sotto la direzione del reparto oncologia affidata al Dott. Raffaele Addeo, mira a fornire alle pazienti trucchi e parrucche per superare il delicato approccio al momento chemioterapico.

Noi con Voi Oncologia Frattamaggiore aps è un’associazione di volontariato nata nel 2021 che con il suo direttivo rappresentato da Rossella Esposito, Pina Izzo, Monica Esposito, Maria Rosa Morgera, Candida Morgera, Rosanna Coppola e Velia D’Angelo, insieme all’esperienza per le cure dermo-estetiche della Dott. Mazza, consulente presso note riviste di bellezza e salute ed in trasmissioni televisive, sta cercando di sostenere i pazienti oncologici e le loro famiglie, attraverso un supporto morale necessario per contrastare i crolli psicologici frutto di terapie lunghe ed estenuanti, oltre che di difficoltà  burocratiche ad esse annesse.

Con la delicatezza e l’esperienza della dott.ssa Mazza, le pazienti si dedicano alla loro pelle, spesso provata dalle cure mediche nella sensibilità, con conseguenti arrossamenti e desquamazioni dovuti ai medicinali. Esse comprendono che è indispensabile continuare ad amarsi anche nel momento della prova, accompagnando la propria femminilità che non sparisce mai, perchè fa parte di ogni donna.

Self make up‘, insegna ad adoperare i prodotti giusti per valorizzare e nutrire la pelle, fronteggiando gli effetti collaterali della chemioterapia. E’ un laboratorio che semina amore per sè e per gli altri in ogni sua espressione. “Amami quando meno me lo merito, perchè sarà allora che ne avrò più bisogno”, è questa, non a caso, la frase guida della Dott.ssa Mazza, attenta nel dispensare ascolto e consigli attraverso questa attività in cui ogni reazione emotiva delle pazienti, viene presa in carico per essere trasformata in nuova visione di sè, senza paura o pudore.

Tutte le donne sono belle, in qualsiasi stadio della loro vita; anche nella difficoltà, perchè è qui che esce fuori la loro vera luce: quella fatta di sfumature uniche, di dolcezza e forza insieme, che invita sempre e comunque a ricominciare da sè stesse, anche da un semplice rossetto o da una crema, che veste di colore e luminosità il volto di una donna.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.