16 Gennaio 2025
Attualità

Separazione delle carriere, Patriarca (FI): «Approvazione successo del partito e di Silvio Berlusconi»

Condividi

La deputata azzurra: «Idea per una magistratura davvero terza e imparziale»

ROMA – «Finalmente, con l’approvazione della riforma sulla separazione delle carriere, vediamo realizzarsi un obiettivo che il nostro partito e, soprattutto, il nostro presidente, Silvio Berlusconi, hanno sempre ritenuto fondamentale per garantire una giustizia più giusta ed equilibrata. Questa riforma rappresenta un passo essenziale per rafforzare le garanzie dei cittadini e assicurare un sistema giudiziario più trasparente ed efficiente».

A dirlo è Annarita Patriarca, componente dell’ufficio di presidenza della Camera dei deputati e membro della commissione Giustizia della Camera.

«L’idea di separare nettamente le funzioni giudicanti da quelle requirenti non è mai stata di carattere punitivo, ma a favore di una magistratura davvero terza e imparziale. Credo fermamente che un processo equo debba poggiare su basi solide, dove accusa e difesa possano operare su un piano di parità e senza influenze indebite. Con questa riforma, finalmente, creiamo le condizioni per un sistema giudiziario in cui i cittadini possano avere maggiore fiducia».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]