22 Dicembre 2024
Magazine

Pompei: “Sharing Art, i racconti della Villa”

Condividi

Pompei 23/07/2020 – Oggi 23 Luglio alle ore 18.00 sarà presentata “Sharing Art, i racconti della Villa”. Una vera e propria residenza artistica immersa nel verde, a Pompei, alle pendici del Vesuvio, totalmente a disposizione degli artisti per il primo progetto in Italia di arte condivisa. Un’oasi felice, dove gli attori per 12 giorni potranno esprimere sé stessi e formarsi, dimenticandosi della pandemia e della crisi che ne è derivata. La Kermesse, è ideata e realizzata dall’attore Luca Varone, con l’aiuto del suo staff composto da: Solange Corso; Elodie Serra; Carmen Piccolo; Marinella Gifuni; Pina Cavaliere, Matilde Campisi e Roberto Coppola. Condividere l’arte tenendo vivo, il fuoco sacro della creatività è l’obiettivo dell’iniziativa.

“La creatività non dovrebbe mai andare in lockdown – afferma Varone – così, in un momento critico per i lavoratori dello spettacolo, ho voluto trasformare la crisi in opportunità, concentrarmi sul fermento del mosto. Dopo un primo momento di scoraggiamento, consapevole che il teatro vivesse la sua crisi già prima del Covid-19 mi sono rimboccato le maniche, approfittando di questo stop per studiare nuovi linguaggi teatrali e ho dato vita ad uno spazio di 5000 mt/q per assicurare agli artisti di continuare la creazione, la produzione e la realizzazione di nuove opere, generando così nuove opportunità di lavoro”.

A partire dall’8 Luglio fino al 27 Agosto, 70 attori di teatro e cinema selezionati dalla direzione della compagnia Klimax, prenderanno parte a “Sharing Art, i racconti della villa”, che mette a disposizione gratuitamente vitto, alloggio, strutture e materiale tecnico. Tanti gli attori, gli sceneggiatori e i registi di rilievo nazionale che hanno sposato la causa di Varone e che condivideranno la propria esperienza: Vincenzo Caiazzo, Cristina Donadio, Gianfranco Gallo, Gerardo Scala, Augusto Fornari, Stefano Reali, Giovanni Esposito e tanti altri.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]