22 Novembre 2024
Territorio

Si conclude l’iter per il riconoscimento del marchio IGP della castagna di Roccamonfina

Condividi

Oliviero: “è stato un cammino lungo e travagliato ma siamo finalmente arrivati alla meta”.

Si ritiene soddisfatto il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, che negli anni ha sostenuto l’iter intrapreso dal Comitato promotore per ottenere il marchio IGP delle castagne fresche ed essiccate coltivate in otto Comuni dell’area del Parco di Roccamonfina e del Monte S. Croce in provincia di Caserta. L’ufficialità arriva dalla pubblicazione del disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale.

“Era una battaglia da intraprendere pur sapendo le grosse difficoltà e la lungaggine dell’iter – ha dichiarato il Presidente dell’Assemblea regionale – questa conquista porterà ad una rimonta del settore della castanicoltura, dopo anni di crisi dovuta al ridimensionamento vertiginoso della produzione  a causa del Cinipile. Fortunatamente la produzione in questi ultimi anni si è, se pur a fatica,  ripresa, la valorizzazione del prodotto con il marchio IGP, significa un rilancio importante del comparto che avrà una positiva ricaduta sull’intero territorio”.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]