22 Gennaio 2025
Territorio

Siccità e caldo record, il Consorzio di bonifica Sannio Alifano avverte: uso razionale dell’acqua, denunceremo furbetti e trasgressori

Condividi

Il Presidente Della Rocca agli agricoltori: “La prosecuzione della campagna irrigua impone senso di responsabilità, bisogna evitare ogni spreco dell’acqua”.

Un invito all’uso razionale dell’acqua nella campagna irrigua in corso sul vasto bacino del Sannio Alifano.

A rivolgerlo ai consorziati tutti dell’Alto Casertano e della vicina Valle Telesina è Franco Della Rocca, presidente del Consorzio di Bonifica che, dallo scorso 1 maggio, garantisce il servizio di irrigazione su migliaia di ettari di terreno.

L’appello agli agricoltori scaturisce dalle persistenti alte temperature che, unite ad una prolungata siccità, perdurano ormai da diverse settimane, determinando un eccessivo consumo dell’acqua per irrigare i campi agricoli in rapporto alle quantità disponibili presso le fonti di alimentazione degli impianti irrigui consortili.

“Tale particolare situazione di carenza idrica impone a tutti di avere senso di responsabilità e di utilizzare in maniera razionale e moderata la risorsa idrica, evitando sprechi e prelievi non autorizzati dalle opere irrigue consortili”, dichiara Della Rocca.

“Sulla scorta di quanto disposto dal vigente regolamento irriguo, i consorziati tutti sono invitati a rispettare scrupolosamente i turni e gli orari assegnati dal personale del Consorzio, per l’irrigazione dei rispettivi campi, anche perché intensificheremo i controlli nelle prossime ore e non esisteremo a denunceremo i furbi e coloro che utilizzano l’acqua senza prenotazione e autorizzazione”.

Nel contempo, il presidente del Sannio Alifano chiede ad ognuno di collaborare con l’Ente di Bonifica e di segnalare eventuali “consumi eccessivi di acqua e inosservanze al regolamento irriguo e al presente avviso, mentre il Consorzio si riserva di adottare ulteriori provvedimenti per ripartire la risorsa idrica disponibile tra gli utenti secondo criteri di equità, e per la soppressione di abusi e distorsioni”, conclude Della Rocca.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]