Attualità

Sicurezza sul lavoro, riunione del tavolo tecnico in prefettura a Benevento

Condividi

Più controlli e giornate di formazione tra le linee di intervento

Si è riunito oggi in prefettura a Benevento il tavolo di lavoro istituito nel 2021 dal prefetto Carlo Torlontano con l’obiettivo di rafforzare l’impegno delle istituzioni nei controlli in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.

Durante l’incontro – al quale hanno partecipato, tra gli altri, il direttore dell’ispettorato territoriale del lavoro, il referente Inps e il direttore del servizio igiene e medicina del lavoro dell’Asl – sono stati riassunti i risultati dei controlli effetuati da ottobre 2021 a maggio 2022 presso 60 cantieri dislocati in vari comuni della provincia.

Le parti hanno condiviso l’opportunità di assumere iniziative dirette a promuovere la cultura della sicurezza attraverso interventi sull’attività formativa per garantire “la reale ed  efficace formazione dei soggetti che operano nel settore”, come precisato dal prefetto.

Si è, pertanto, concordato di organizzare, a breve, una giornata formativa  rivolta ai responsabili della sicurezza delle imprese edili, coinvolte dall’Ance, con il contributo degli enti bilaterali, incentrata sull’analisi delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro risultate, dall’esito dei controlli effettuati, oggetto del maggior numero di violazioni, individuando quali relatori rappresentanti della Dtl, dell’Asl, dell’Inail.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]