Sicurezza urbana, il punto a Napoli sui progetti in corso nella VII municipalità
Tra le priorità, più coinvolgimento degli attori pubblici e privati e interventi sulla raccolta rifiuti e per la sicurezza stradale
Il prefetto di Napoli Marco Valentini ha presieduto ieri in prefettura il tavolo di osservazione sulla sicurezza urbana della VII municipalità del capoluogo, per un aggiornamento sulle misure in atto e su quelle da intraprendere nel prossimo periodo con gli attori istituzionali interessati.
Alla riunione erano presenti l’assessore alla sicurezza urbana, il presidente della municipalità, i responsabili locali di uffici e comandi delle Forze dell’ordine e della Polizia Municipale, il rappresentante della direzione scolastica regionale, del decanato e delle associazioni sportive, dei commercianti e dei cittadini.
Il prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità di un progressivo coinvolgimento tra tutti gli interlocutori del pubblico e del privato sociali presenti sul territorio per realizzare specifici progetti volti a migliorare la vivibilità della zona.
A sua volta, il presidente della municipalità ha riferito di alcuni lavori di riqualificazione in corso e della continua attività di confronto, attraverso tavoli dedicati, con le associazioni di cittadini e commercianti attive nell’ambito territoriale di riferimento attraverso.
Anche l’assessore alla sicurezza urbana ha comunicato alcune novità, tra le quali l’avvio della raccolta rifiuti con modalità “porta a porta” nel quartiere di Secondigliano per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, l’elaborazione di un progetto per la riqualificazione del verde pubblico e la pianificazione di interventi per la sicurezza stradale.
Un’iniziativa, infine, condivisa dalle parti, è quella di organizzare “passeggiate antiracket ed antiusura” per sensibilizzare le categorie produttive e i residenti sull’importanza di contrastare tali fenomeni attraverso la denuncia alle Forze dell’ordine.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.