Magazine

Sindrome di Lennox-Gastau: AIFA autorizza utilizzo e rimborsabilità del cannabidiolo

Condividi

Si chiama Epidyolex®️ il primo farmaco a base di cannabis di origine vegetale per il quale l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha riconosciuto lo status di farmaco innovativo autorizzandone l’utilizzo e la rimborsabilità come terapia aggiuntiva per le crisi epilettiche associate alle sindromi di Lennox-Gastaut o di Dravet, in combinazione con clobazam, per pazienti di età pari o superiore a due anni.

Si tratta di una soluzione orale che contiene cannabidiolo (CBD) altamente purificato e che aveva già ricevuto l’autorizzazione alla commercializzazione da parte della Commissione Europea nel settembre 2019.

Come previsto dall’autorizzazione AIFA, il farmaco sarà soggetto a prescrizione rimborsabile non ripetibile solo da parte di medici appartenenti a centri ospedalieri e specialisti quali neurologi, neuropsichiatri infantili e pediatri.

«E’ sempre una cosa positiva sapere che esistono ulteriori trattamenti per sindromi farmaco resistenti come la LGS. Bisogna continuare ad investire nella ricerca per offrire opportunità e maggiore respiro alle famiglie che ogni giorno si confrontano con patologie rare e altamente debilitanti», sono le parole  di Katia Santoro, presidente dell’Associazione Famiglie LGS Italia.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]