Sinner nuovo numero 1 del mondo, Djokovic si ritira dal Roland Garros
(Adnkronos) –
Jannik Sinner sarà il nuovo numero 1 del tennis mondiale, il primo italiano a conquistare la prima posizione nel ranking Atp. Il 22enne azzurro, in semifinale al Roland Garros dopo la vittoria in 3 set nei quarti contro il bulgaro Grigor Dimitrov, centra l'obiettivo grazie al ritiro di Novak Djokovic prima dei quarti di finale dello Slam parigino. Il 37enne serbo, attuale numero 1 del mondo, lascia il torneo dopo la vittoria in 5 set contro Francisco Cerundolo, numero 23 del tabellone, negli ottavi di finale. "Cosa dire, è il sogno di tutti diventare numero 1 del mondo. Allo stesso tempo vedere Novak Djokovic ritirarsi è in dispiacere e gli auguro un pronto recupero. Io cercherò di non pensarci e di giocare il mio miglior tennis in semifinale", dice Sinner dopo la vittoria contro Dimitrov che lo proietta in semifinale al Roland Garros e gli permette di arrivare al numero 1 del mondo da lunedì 10 giugno. "Grazie al mio team, perché senza di loro tutto questo non sarebbe possibile. E' un momento speciale e sono felicissimo di condividerlo con tutto il pubblico qui e con chi mi sta guardando in Italia", aggiunge il 22enne altoatesino. Nel match contro l'argentino Cerundolo, Djokovic ha chiesto ripetutamente l'intervento del fisioterapista per problemi al ginocchio destro. Il fuoriclasse di Belgrado si è lamentato, durante e dopo l'incontro, per le condizioni del campo, a suo dire troppo scivoloso. "Sono davvero triste di annunciare che devo ritirarmi dal Roland Garros. Ho giocato con il cuore e ho dato tutto me stesso nella partita di ieri e purtroppo, a causa di uno strappo mediale del menisco al ginocchio destro, io e la mia squadra abbiamo dovuto prendere una decisione difficile dopo un'attenta riflessione e consultazione", le parole del serbo sui socia. "Auguro buona fortuna ai giocatori in gara questa settimana e ringrazio di cuore gli incredibili tifosi per tutto l'affetto e il continuo supporto. A presto. Con amore e gratitudine, Nole", aggiunge l'ormai ex numero uno del mondo. Djokovic dice addio al trono dopo 428 settimane complessive al vertice della classifica. La rincorsa di Sinner viene coronata a metà di una stagione strepitosa per l'azzurro e negativa per il serbo. L'italiano sale in vetta in un'annata impreziosita sin qui da 3 trionfi – Australian Open, Rotterdam e Masters Miami – mentre il fuoriclasse di Belgrado nel 2024 non ha ancora alzato un trofeo. L'ultimo titolo per Djokovic risale alle Atp Finals di novembre 2023 a Torino: in quel caso, vittoria in finale contro Sinner. —[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.