21 Novembre 2024
Città Metropolitana Napoli

Sito Archeologico Liternum avvio a nuovi lavori

Condividi

𝟭𝟰𝟬 𝗠𝗜𝗟𝗔 𝗘𝗨𝗥𝗢 𝗗’𝗜𝗡𝗩𝗘𝗦𝗧𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗥𝗘𝗦𝗧𝗜𝗧𝗨𝗜𝗥𝗘 𝗔𝗟𝗟𝗘 𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗘, 𝗔𝗜 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔𝗗𝗜𝗡𝗜 𝗘𝗗 𝗔𝗜 𝗧𝗨𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜 𝗨𝗡 𝗣𝗘𝗭𝗭𝗢 𝗜𝗠𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗡𝗧𝗘 𝗗𝗘𝗟 PATRIMONIO STORICO CULTURALE DELLA NOSTRA AREA METROPOLITANA

la Città metropolitana di Napoli ha firmato il contratto con l’impresa che dovrà occuparsi della riqualificazione del sito archeologico Liternum di Giugliano. Dalla firma del contratto, per legge, sono previsti al massimo 45 giorni per l’inizio dei lavori.
Si tratta di lavori per 140mila euro interamente finanziati dalla Città metropolitana che saranno utilizzarti anche per la creazione di percorsi didattici illuminati con annessa cartellonistica a disposizione delle scolaresche e dei turisti.
L’area archeologica è situata sulla sponda sud-orientale del lago Patria nel territorio del Comune di Giugliano in Campania.  L’antica città di Liternum fu fondata nel 194 a.c. insieme a Puteoli e Volturnum, come colonia marittima presso la sponda sinistra del lago Patria.
L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere fruibile ad una più ampia utenza un sito archeologico di notevole interesse storico-culturale, nonché di rilanciare, mediante degli attrattori sociali e culturali una porzione di territorio bisognoso di riqualificazione urbana e sociale. Con questo progetto si vuole intervenire con una più ampia attività di salvaguardia e promozione di un bene di valore storico-culturale L’intervento previsto è infatti finalizzato al mantenimento ed al rispetto delle peculiarità delle caratteristiche originarie del sito archeologico, mediante opere accessorie di tutela materiale dei luoghi e valorizzazione visiva degli spazi, nonché migliorare la fruizione degli stessi.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]