Attualità

Sondaggi Europee: Fdi a +7 da Pd, Lega davanti a Forza Italia

Condividi

(Adnkronos) – Nell’ultimo sondaggio di Quorum/YouTrend per Sky TG24 prima delle elezioni europee, Fratelli d’Italia si conferma primo partito (27,2%, +0,4 rispetto al 13 maggio) con circa 7 punti di vantaggio sul Partito Democratico (20,3%, -0,4).  Dietro di loro in leggero calo anche il Movimento 5 Stelle (15,9%, -0,2), mentre salgono le altre componenti del centrodestra, con la Lega (9,0%, +0,7%) che conferma il trend delle ultime rilevazioni e si posiziona ancora sopra a Forza Italia (8,5%, +0,5). C’è grande incertezza per i partiti attorno alla soglia di sbarramento: sale Alleanza Verdi Sinistra (4,9%, +0,5), calano invece Stati Uniti d’Europa (4,1%, -0,6) e Azione (3,9%, -0,1). Più lontani Pace Terra Dignità (1,9%), Libertà (0,9%) e Alternativa Popolare (0,5%). Con questi numeri secondo le simulazioni di Quorum/YouTrend per Sky TG24 Fratelli d’Italia eleggerebbe 23 eurodeputati, il Partito Democratico 17, il Movimento 5 Stelle 13, la Lega 8, Forza Italia 7, Alleanza Verdi Sinistra 4, Stati Uniti d’Europa 3, SVP 1, tutti gli altri nessuno. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]